LUPI VEDE ALFANO E RENZI: DIMISSIONI IN BALLO
DOMANI L’INFORMATIVA ALLE CAMERE IN UN CLIMA DI INCERTEZZA
Il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi ha incontrato il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il segretario di Ncd Angelino Alfano.
Al centro l’inchiesta di Firenze nelle cui carte viene citato anche Lupi. È prevista invece per venerdì alle 11 l’informativa del ministro alla Camera.
Dell’informativa che domani Lupi farà a Montecitorio si sarebbe parlato anche nel vertice di Palazzo Chigi.
In quella occasione, si ragiona nella maggioranza, il ministro potrebbe spiegare la situazione e difendersi e poi anche annunciare le dimissioni.
E un pressing in tal senso sarebbe in corso, anche se – spiegano le medesime fonti- il ministro delle Infrastrutture non avrebbe ancora deciso sul da farsi, starebbe riflettendo.
Intanto Gianni Cuperlo, della minoranza Pd, intervenendo all’Aria che Tira (La7), ha detto: “Io penso che sarebbe un fatto positivo se il Ministro, venendo in Parlamento come ha detto e chiarendo tutti questi aspetti, prendesse atto che la mappa degli eventi che lo coinvolgono è tale che…”.
Le parole di Cuperlo confermano quanto riportato da Repubblica sul clima all’interno del Pd per il caso legato al ministro delle Infrastrutture. Lo stesso Renzi non ha intenzione di difendere il ministro in aula: “La scelta sta a lui: o se ne va da solo oppure il governo non si schiera e si rimette all’aula”, avrebbe detto il premier ai suoi fedelissimi confernando l’intenzione di non intervenire direttamente sulla questione. Il governo non darà indicazioni di voto, ma le parole di Cuperlo lasciano intravedere una posizione compatta all’interno del partito.
La mozione di sfiducia presentata da Sel e M5S nei confronti di Lupi si discuterà alla Camera martedì 24 marzo alle 16.
È quanto si apprende dalla conferenza dei capigruppo di Montecitorio.
Leave a Reply