MONTI, 450.000 EURO PER IL FLOP
E’ QUESTA LA CIFRA PAGATA AL GURU AMERICANO CHE GLI HA CURATO LA CAMPAGNA ELETTORALE… LO HA CONSIGLIATO DI ESSERE PIU’ AGGRESSIVO FACENDOGLI CROLLARE I CONSENSI
David Axelrod, il guru americano della comunicazione ingaggiato da Mario Monti per aiutarlo in campagna elettorale, è costato molto caro al professore: ben 450mila euro.
Una cifra astronomica – che ancora grava sulle casse di Scelta Civica – soprattutto se paragonata ai risultati ottenuti.
Data inizialmente sopra il 20, alla fine ha raccolto un ben più modesto 10 per cento.
Raccontano poi che Axelrod a Roma si sia visto solo un paio di volte e che fosse un pool di giovanotti arrivati freschi dagli States a suggerire le mosse della breve campagna.
Spronando l’ex premier ad essere “more tough” (più duro) verso gli avversari, ed in particolare con il Cavaliere.
La stessa ricetta consigliata a Obama nelle ultime presidenziali, dove riuscì a recuperare su Romney screditandone l’immagine.
Un’aggressività che nel caso di Monti non ha pagato. Anzi, molti ritengono che proprio i toni accesi del professore abbiano disorientato l’elettorato.
Sempre da Oltreoceano gli arrivò il suggerimento di mostrare il “volto umano”, portandolo a comparsate tv come quella da Daria Bignardi dove adottò il cucciolo Empy.
Anche i suoi collaboratori ritengono che senza il guru, oltre a risparmiare, il risultato avrebbe potuto essere diverso.
Ed ora che il professore è tornato a fare la voce grossa nel governo qualcuno teme che dietro la scelta ci sia ancora il retaggio del mago Usa
Leave a Reply