PROIEZIONI REGIONALI SICILIA, MUSUMECI PER IL ROTTO DELLA CUFFIA : 37,2% CONTRO IL 36,2% DI CANCELLERI
MICARI SOTTO IL 20%, AFFLUENZA AL 46,76%
È testa a testa tra Giancarlo Cancelleri e Nello Musumeci secondo le proiezioni dopo l’inizio dello scrutinio.
Il candidato del centrodestra ha una forbice di vantaggio tra l’1 e il 2 per cento, stando ai calcoli delll’Istituto Piepoli-Noto ed Emg.
Si profila quindi uno scrutinio fino all’ultimo voto, anche se secondo l’Istituto Piepoli “la vittoria di Musumeci è molto probabile”.
Decisamente staccati Fabrizio Micari (Pd-Ap) e Claudio Fava, sostenuto da Mdp: il rettore dell’università di Palermo si aggira attorno al 20%, mentre il deputato e membro della commissione Antimafia non arriva al 10 per cento.
Una batosta per il Pd — la cui lista, secondo Piepoli-Rai, ha raccolto l’11% dei voti — che ha provocato subito la reazione scomposta di Davide Faraone. Domenica sera, subito dopo gli exit-poll, il sottosegretario se l’è presa con il presidente del Senato Piero Grasso: “Micari ha avuto il coraggio che Grasso non ha avuto”, ha detto.
La prima risposta è arrivata lunedì mattina dal governatore toscano Enrico Rossi, Mdp: “In Sicilia un’altra sconfitta per il Pd, come accade regolarmente ormai dal 2015 in tutta Italia. Stupefacente che perdono loro e bastonano noi e Grasso”.
Secondo un retroscena del Corriere della Sera, il segretario del Pd Matteo Renzi avrebbe detto ai dirigenti dem: “Tutto come previsto, il risultato è quello che ci aspettavamo. Sapevamo che sarebbe finita così”.
Nel corso della notte le urne sono state guardate a vista per tutta la notte nei seggi elettorali siciliani, dopo la chiusura delle urne alle 22 di ieri. Polizia, carabinieri e finanzieri hanno controllato le urne contenenti le schede elettorali degli oltre due milioni su 4,5 milioni di siciliani andati ieri al voto.
*Il dato sull’affluenza si è attestato, infatti, sul 46,76%, in leggero calo rispetto a cinque anni fa, quando fu del 47,41%.
LE COALIZIONI E IL VOTO DISGIUNTO
Secondo la proiezione ‘Istituto Piepoli e Noto sondaggi per Rai’ la coalizione di centrodestra è al 38,6%, percentuale superiore a quella del suo candidato di riferimento Nello Musumeci al 36%.
Primi effetti del voto disgiunto: Giancarlo Cancelleri è al 34% e raccoglie più consensi del M5s al 27,2%. Al contrario, il candidato di centrosinistra Fabrizio Micari è al 19,5%, meno di quanto incassa la coalizione che lo sostiene al 25,9%.
Per quanto riguarda il candidato della Sinistra Claudio Fava è al 9% mentre la sua coalizione al 7,3%.
(da agenzie)
Leave a Reply