SICILIA DATI REALI: MUSUMECI VINCE GRAZIE A BERLUSCONI E CESA, FORZA ITALIA AL 16,3%, LISTA MELONI-SALVINI SOLO 5,1%
L’ANALISI DEI VOTI AI PARTITI RIVELA I VERI VINCITORI DELLE ELEZIONI SICILIANE: L’ALLEANZA SOVRANISTA E’ SOLO IL QUINTO E ULTIMO PARTITO DELLA COALIZIONE DI MUSUMECI
I risultati siciliani viaggiano coi tempi delle littorine e nel tardo pomeriggio siamo ancora all’75% delle schede scrutinate, ma qualche dato va in controtendenza a quanto annunciato sui media con il clamor delle trombe.
Con 4000 sezioni scrutinate su 5.300, Musumeci è in testa con il 39,50% seguito da Cancelleri con il 34,90%, poi Micari con il 18,70% e Fava con 6,2%.
Ma è interessante vedere i voti dei partiti.
Nella coalizione di Musumeci la parte del leone la fa Forza Italia con il 16,3% dei voti ( aveva il 12,9% cinque anni fa), poi l’MpA di Lombardo con il 7,3%, quindi l’Udc di Cesa con il 7,1%, seguito da Diventerà Bellissima 5,8%, mentre è ancora al 5,1% Alleanza per la Sicilia di Fdi e Lega). Solo chi supera il 5% accede ai posti di consigliere regionale.
Il M5S raccoglie il 27%, ben otto punti in meno di quanto ha Cancelleri.
Infatti Micari con il suo 18,7% raccoglie otto punti in meno della coalizione che lo sorreggeva. Il Pd ha il 13,2% , la stessa percentiuale di 5 anni fa. Seguono Psi con il 6%, AP con il 4,2%, Arcipelago con il 2,1%.
Fava supera di un punto la lista “Cento passi” ferma al 5,3%
Da segnalare che la coalizione di centrodestra aveva ottenuto 5 anni fa il 41%, ma aveva perso perchè divisa tra due candidati, quindi è rimasta sotto quella percentuale.
E al suo interno è stato determinante l’apporto di Berlusconi, Lombardo e Cesa.
Leave a Reply