SONDAGGIO ABC: BIDEN AVANTI DI 10 PUNTI SU TRUMP
TRA GLI UOMINI TRUMP HA 13 PUNTI DI VANTAGGIO, MA TRA LE DONNE BIDEN LO TRAVOLGE CON UN DISTACCO DI 31 PUNTI
A poco più di un mese dalle elezioni presidenziali restano avanti su Donald Trump e Mike Pence. Secondo l’ultimo rilevamento di Washington Post/Abc, il ticket democratico riscuote il 53% dei consensi contro il 43% degli avversari
Non sono bastate due convention, i numeri del coronavirus che continuano a salire, il caos economico, le rivolte razziali e nemmeno la recente nomina di una giudice ultraconservatrice alla Corte Suprema: nell’America più divisa che mai, lo dicono i sondaggi, nessuno cambia idea.
L’ultima rilevazione, fatta da Washington Post-Abc News continua a registrare stabilmente in vantaggio il candidato democratico alla Casa Bianca Joe Biden rispetto al presidente in carica Donald Trump.
Il primo stacca infatti il suo avversario di ben 10 punti 53 a 43 tra gli elettori registrati, coloro, cioè che intendono certamente votare. Forchetta che non muta nemmeno fra i probabili elettori (quelli, cioè, che sono intenzionati a votare) dove Biden domina 54 a 44.
Attenzione: il margine, infatti, si riduce a sei punti tra gli elettori probabili (dal 49% al 43%) e tra quelli registrati (dove passa addirittura da 47% al 41%) quando sulla scheda ci sono anche nomi terzi, come quelli del candidato del Libertarian Party Jo Jorgensen e del candidato verde Howie Hawkins.
Partiti non sono presenti ovunque — o meglio: Jorgensen sì, Hawkins no – e dunque rivelarsi particolarmente insidiosi negli stati incerti e dunque più a rischio, dove le elezioni si vinceranno per una manciata di voti.
Trump continua a non convincere le donne dei sobborghi, quelle che allo stato attuale della gara faranno la differenza.
Se infatti Trump piace agli elettori maschi 55 contro 42 Biden gode di un vantaggio enorme fra le donne: dove stravince addirittura 65 a 34. Con la differenza che se il vantaggio di Trump fra gli uomini è più o meno lo stesso del 2016, quando si scontrava con Hillary Clinton, il vantaggio di Biden tra le donne è addirittura il doppio di quello della Clinton, allora.
Biden sta dunque vincendo? In America non è il voto popolare a fare il presidente, ma il numero di collegi elettorali che si ottengono.
Negli stati incerti la forchetta si restringe, la sfida resta molto serrata in Florida e Arizona, mentre Biden ha un leggero vantaggio in Wisconsin e uno più ampio in Minnesota.
(da agenzie)
Leave a Reply