SONDAGGIO EUROMEDIA: PER IL 56,7% DEGLI ITALIANI IL GOVERNO E’ INADEGUATO, PER IL 51,6% MEGLIO CHE VADA A CASA
FAVOREVOLI AL RITORNO AL CENTRODESTRA CLASSICO IL 37,8%, A UNA ALLEANZA SOVRANISTA LEGA-FDI IL 23,6%, A RIMANERE CON IL M5S IL 12,4%
Non è da trascurare il sondaggio di Euromedia che, alla domanda: “nel caso si tornasse a votare per le elezioni politiche entro la fine dell’anno preferirebbe che la Lega si alleasse con ?”
La maggioranza auspica un alleanza della tradizionale coalizione: infatti per il 37.8% si dovrebbe procedere in combinata con Forza Italia e Fratelli d’Italia; un percorso in solitaria per il 26.2%; portare al vaglio degli elettori un accordo continuativo dell’esecutivo, quindi assieme con i pentastellati, solo per il 12.4% .
Il 23.6% promuove la rivoluzione sovranista tra la Lega, movimenti che si rifanno a questa impostazione di “autonomia” europeista e Fratelli d’Italia con esclusione di Forza Italia.
La necessità di non continuare il percorso con i grillini anche il dato scaturito dall’apprezzamento italico per l’esecutivo Conte.
La maggiore preoccupazione del popolo risiede nella capacità di affrontare la situazione dell’economia nazionale.
Infatti alla domanda : secondo lei, sui temi economici reputa l’attuale Governo capace o no? Le risposte non lasciano dubbi: il 31.3% lo ritengono all’altezza della situazione (quindi un italiano su tre) e ben il 56.7% lo boccia senza appello ritenendolo “inadeguato di fronte all’attuale scenario economico”.
Altra spaccato è fotografato dalla speranza o dalla certezza (o volontà ) di vederlo giungere a scadenza naturale.
“Secondo lei, il governo Conte durerà cinque anni, cioè giungerà a fine legislatura?”, convinti o fiduciosi di ciò solo il 29.6%, solo l’8.6% ritiene possa rimanere “in piedi” sino al 2021/2022 e ben il 51.6% è convinto di una fine tra il prossimo mese e non oltre il 2020.
Questo dato scaturisce da un valore netto del 23.7% di coloro che intravedono, o sperano, che termini subito dopo le elezioni europee; il 6.6% (ipotesi quasi impossibile) fino massimo al prossimo mese di aprile; l’8.6% in carica sino al 2021/2022 ed un 12.7% fino al 2020.
Di fatto, tra le polemiche grillino/salviniane e la fiducia verso l’esecutivo giamaicano, la maggioranza (il 51,6%) spera che vada a casa.
(da agenzie)
Leave a Reply