TENTAZIONE BERLINGUER: BIANCA CANDIDATA DELLA MINORANZA CONTRO RENZI?
LA GIORNALISTA CORTEGGIATA E INVITATA A MOLTE FESTE DELL’UNITA’
Un Papa straniero. Anzi, una Papessa.
Sarebbe questa – secondo quanto scrive oggi Il Fatto Quotidiano – l’ultima tentazione della minoranza dem a proposito del candidato da opporre all’attuale presidente del Consiglio Matteo Renzi.
E il nome sarebbe quello di Bianca Berlinguer, appena defenestrata dalla carica di direttrice del Tg3 dopo sette anni di servizio.
Un’idea, una suggestione, che secondo quanto scrive il quotidiano diretto da Marco Travaglio riscuote parecchi consensi dentro il partito, soprattutto tra i big della minoranza.
È stato Roberto Speranza, leader dei riformisti bersaniani, a buttarla lì in un paio di conversazioni: “Se c’è lei, io mi faccio con gioia da parte”
Il nome della Berlinguer piacerebbe anche ad Andrea Orlando e Matte Orfini, oltre all’ex dalemiano Gianni Cuperlo.
E proprio Orfini sarebbe sempre più convinto che la igliore arma per sfidare il premier in carica sia appunto un Papa straniero, una figura fuori dal partito.
Anche per questo, primo della Berlinguer, l’ultimo nome ipotizzato – riferisce il Fatto – sarebbe stato quello dell’ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia.
Sia Speranza, sia Cuperlo avrebbero sentito la stessa Berlinguer questi giorni, se non altro per esprimerle la loro “vicinanza”.
Un sentimento condiviso da Matteo Orfini, che sulla Rai si è pubblicamente smarcato dal premier. È come se la tentazione BB avesse avviato per la prima volta un serio dibattito sul post Renzi, riavvicinando anime un tempo amiche e poi divise dall’appoggio del premier- segretario.
Intanto, per l’ex direttrice del Tg3 fioccano gli inviti alle feste dell’Unità .
Due dal particolare valore simbolico: quelli di Modena e Bologna, che ricorda il Fatto “oer importanza e prestigio valgono quanto la Nazionale, che quest’anno si svolge a Catania”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply