ZINGARETTI: “CONFRONTO PARTITO, SONO OTTIMISTA”
NON ANCORA SCIOLTO IL NODO DEL PREMIER
“Sto leggendo molti retroscena, alcuni credibili altri non veritieri. Finalmente il confronto è partito e questo fatto è positivo per dare al Paese un Governo serio, autorevole e di svolta”.
Nicola Zingaretti scende dal Nazareno e parla ai giornalisti dopo il vertice a Palazzo Chigi con Luigi Di Maio. ”È stato un primo incontro interlocutorio, come doveva essere, ma positivo” dice il segretario del Pd, che non risponde direttamente alla domanda su Giuseppe Conte come premier del nuovo esecutivo.
“Si sta andando avanti per dare un nuovo Governo che pensi all’ambiente, al lavoro, alla ricerca e al bene comune” aggiunge Zingaretti, che si dice “ottimista” sulla possibilità che nasca un “Governo che non finisca dopo 14 mesi, come accaduto a quello precedente, perchè ai nastri di partenza c’è stata troppa fretta. Abbiamo chiesto che partisse un confronto, la cosa bella e positiva è che è partito. Dobbiamo riconoscere ciascuno le ragioni dell’altro”.
Era durato meno di mezz’ora a Palazzo Chigi il secondo incontro fra Nicola Zingaretti e Luigi Di Maio. Un terzo incontro è previsto in serata, alle 21. Parteciperanno all’incontro Nicola Zingaretti con il vice segretario Andrea Orlando per il Pd, il premier Giuseppe Conte con Luigi Di Maio per il Movimento 5 Stelle.
Rispetto alle indiscrezioni che davano vicina una convergenza su un Conte-bis, fonti dem riferiscono che non è stato ancora sciolto il nome della premiership. Secondo fonti dei 5 stelle, sarebbe invece “vicino” l’accordo su un Conte bis.
Mattarella attende indicazioni sui progressi compiuti e ha diramato il calendario delle consultazioni. Il secondo giro prenderà il via domani alle 16, per poi proseguire mercoledì fino alle 19.
(da agenzie)
Leave a Reply