A BORDO DELLA FLOTILLA CI SONO QUATTRO PARLAMENTARI ITALIANI
BENEDETTA SCUDERI (AVS) ANNALISA CORRADO E ARTURO SCOTTO (PD) MARCO CROATTI (M5S)
È la più grande missione marittima civile mai organizzata. Con un obiettivo ambizioso e piuttosto chiaro: rompere l’assedio navale di Gaza per far entrare cibo, acqua, medicinali e beni di prima necessità. Una flotta di 50 imbarcazioni con a bordo attivisti, giornalisti, avvocati e artisti di 44 Paesi che hanno deciso di aderire alla Global Sumud Flotilla.
Ma anche qualche politico italiano è pronto per imbarcarsi e dirigersi verso Gaza. Si tratta di quattro parlamentari del “Campo largo”: l’eurodeputata di Avs Benedetta Scuderi, l’eurodeputata del Pd Annalisa Corrado, il senatore del M5s Marco Croatti e il deputato del Pd Arturo Scotto.
Chi è Benedetta Scuderi
Eletta nel 2024 al Parlamento europeo con 19.434 preferenze. Benedetta Scuderi fa parte di Alleanza Verdi e Sinistra, la formazione guidata da Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni. L’eurodeputata è stata la prima del gruppo ad annunciare la decisione di imbarcarsi sulla Global Sumud Flotilla.
“Lo dico dal Parlamento europeo, dove la complicità di governi e tantissimi politici con il genocidio e la pulizia etnica in corso a Gaza impedisce una risposta credibile da parte delle istituzioni”, aveva spiegato sui social. Dal 2019 Scuderi fa parte di Europa Verde e ha contribuito alla fondazione dei Giovani europeisti verdi, organizzazione giovanile del partito.
Annalisa Corrado
Annalisa Corrado è stata eletta nel 2024 al Parlamento europeo con 49.522 preferenze. Milita nelle file del Partito democratico e fa parte della segreteria nazionale guidata da Elly Schlein. In particolare Corrado è la responsabile dem per la Conversione ecologica, Clima, Green economy e Agenda 2030. Ingegnera meccanica e ambientalista di lungo corso, Corrado è responsabile delle attività tecniche del Kyoto Club. Insieme ad Alessandro Gassmann ha ideato il progetto #GreenHeroes, nato per valorizzare le esperienze virtuose legate al mondo della sostenibilità.
Chi è Marco Croatti
Marco Croatti è al secondo mandato da senatore nelle file del Movimento 5 stelle. Infatti è stato eletto sia alle elezioni politiche del 2018 che a quelle del 2022. Tra i fedelissimi di Giuseppe Conte, ricopre l’incarico di coordinatore regionale del partito in Emilia-Romagna. Mentre in Senato è il capogruppo del Movimento 5 stelle in commissione Finanze. Sui social Croatti aveva manifestato il suo sostegno in favore della Global Sumud Flotilla: “Sostengo questa missione che comporta davvero gravi rischi per questi coraggiosi volontari: per questo sarà importante che tutta l’attenzione internazionale e la luce dei riflettori accompagnino le imbarcazioni che salperanno tra poco”.
Chi è Arturo Scotto
Tra i parlamentari più vicini a Schlein Arturo Scotto è stato eletto deputato alle elezioni politiche del 2022. Con una lunga militanza di sinistra alle spalle, si tratta di uno degli esponenti dem che si è speso maggiormente per un’alleanza strutturale con il Movimento 5 stelle. Scotto non ricopre incarichi particolari all’interno del partito. A Montecitorio però è il capogruppo del Pd in commissione Lavoro: in quella sede ha seguito da vicino le battaglie parlamentari sul salario minimo e sulla settimana corta.
(da agenzie)
Leave a Reply