A.A.A. DESTRA AFFITTASI: DOPO ESSERSI VENDUTI LA DESTRA A BERLUSCONI, ORA GLI EX AN AFFITTANO PURE LE SEDI
VUOI UNA VECCHIA SEDE DI AN? HAI TEMPO FINO AL 30 SETTEMBRE… IL SENSO DEL RIDICOLO: SOMMACAMPAGNA E VIA MANCINI POSSONO DIVENTARE UN NEGOZIO DI ESTETISTE E DI MASSAGGIATRICI (PURCHE’ NON DI SINISTRA)
AAA, destra vendesi. Anzi, affittasi per la precisione.
Non è l’ennesima critica alla difficoltà dei conservatori italiani di costruire un soggetto politico che prescinda da Silvio Berlusconi, ma quel che ha deciso la Fondazione Alleanza Nazionale, quella che gestisce ancora il patrimonio del defunto patito di Gianfranco Fini.
Scomparso il leader, sparpagliatisi i colonnelli, sul groppone della Fondazione sono rimaste una cinquantina di sedi inutilizzate.
Costituendo un costo niente male, come spiega al Corriere della sera l’ex senatore Franco Mugnai, che di quel che rimane di An è presidente: “Negli ultimi anni tra tasse, manutenzione ordinaria e straordinaria, la spesa è stata di 1,3 milioni di euro, 480mila solo nell’ultimo anno”.
Così fino al 30 settembre è aperto un bando per la “manifestazione di interesse all’utilizzo di immobili rivolto ad associazioni e/o partiti che perseguono finalità in linea con quelle della fondazione”.
Si salverà solo la storica sede di via della Scrofa, dove ha sede la Fondazione.
Le altre, dalla gloriosa via Sommacampagna dove per decenni ha avuto sede il Fronte della Gioventù, a quella milanese di via Mancini 8, finiranno in mani straniere.
È Ignazio La Russa a spiegare che “pur di non lasciare vuote quelle stanze potremmo darle anche a qualche negozietto”.
C’è solo un veto: “A un partito di sinistra no, neanche per tutto l’oro del mondo”. Mugnai ci ragiona su: “Certo, ci sono alcune sedi che hanno rappresentato un evidente punto di riferimento nella storia della destra: in via Sommacampagna è difficile che ci vada un’estetista. Ma insomma staremo a vedere”.
Dipende dal prezzo, come sempre…
(da “L’Huffingtonpost“)
Leave a Reply