ARRESTATI NEONAZISTI, PREPARAVANO ATTENTATO IN GRAN BRETAGNA
SONO 4 MILITARI DELL’ESERCITO LEGATI A NATIONAL ACTION, ORGANIZZAZIONE TERRORISTICA MESSA AL BANDO PERCHE’ RAZZISTA
L’ombra del neonazismo si stende anche sull’Inghilterra. E penetra perfino all’interno delle forze armate che settant’anni or sono sconfissero Hitler.
Quattro soldati in servizio dell’esercito britannico sono stati arrestati stamane in un raid della polizia nelle West Midlands, una regione a nord-ovest di Londra, con l’accusa di appartenere a National Action, un’organizzazione terroristica di estrema destra messa al bando lo scorso anno nel Regno Unito perchè ritenuta razzista, antisemita e violenta.
“Possiamo confermare che un certo numero di membri in servizio dell’esercito sono stati arrestati in base alle leggi contro il terrorismo per essere associati con un gruppo illegale di estrema destra”, afferma un comunicato delle forze dell’ordine. All’operazione hanno partecipato reparti delle forze armate, precisa un portavoce.
Gli arresti sono il risultato di informazioni ottenute dall’intelligence e non hanno creato pericoli per la popolazione.
Gli arrestati sono attualmente detenuti in una stazione di polizia in attesa di essere interrogati da un magistrato, mentre le loro abitazioni sono sottoposte a perquisizione. Secondo il Guardian si tratta di un uomo di 22 anni di Birmingham, un 32enne di Powys, un 24enne di Ipswich e un 24enne di Northampton.
National Action è un movimento suprematista bianco che è stato messo fuori legge nel dicembre scorso.
Esservi iscritti costituisce dunque di per sè un reato, perseguibile con l’arresto e l’incriminazione per terrorismo.
Al momento del bando, la ministra degli Interni Amber Rudd lo ha definito “un’organizzazione razzista, antisemita, omofoba, che incita all’odio, glorifica la violenza e promuove una ideologia ripugnante”, aggiungendo: “Non c’è posto per gente simile nella nostra società “.
Ma adesso salta fuori che c’era posto per gente simile, non solo nella società , ma addirittura all’interno delle forze armate, dalle quali i membri di National Action sono stati addestrati a usare le armi.
Una scoperta inquietante, che solleva dubbi sui controlli effettuati su coloro che si arruolano nell’esercito e sull’atmosfera che regna nelle caserme.
Possibile che nessuno si fosse accorto subito delle opinioni e dell’atteggiamento dei quattro soldati in questione? S
u questo, e su eventuali azioni in preparazione da parte del gruppo, stanno indagando la polizia civile e, si presume, quella militare.
(da agenzie)
Leave a Reply