BALLOTTAGGI: MARINO 60,5%, ALEMANNO 38,5%
IL PRIMO ISTANT POLL DI EMG LA7 VEDE MARINO NETTAMENTE AVANTI
Si sono chiusi alle 15 i seggi nei 67 comuni italiani dove si è votato per i ballottaggi. Alle urne sono stati chiamati quasi cinque milioni di italiani, ma l’affluenza è stata estremamente bassa.
Domenica alle 22 è stata del 33,87%, in calo rispetto al 42,38% del primo turno. proprio il calo del numero dei votanti potrebbe favorire il centrosinistra, che al primo turno era davanti in tutte le principali città .
LE SFIDE PRINCIPALI
Tra le sfide più importanti quella di Roma tra Ignazio Marino (centrosinistra) e il sindaco uscente Gianni Alemanno (centrodestra), con il chirurgo ed ex senatore del Pd che due settimane fa ha superato il rivale di oltre dodici punti percentuali (42 a 30). Una distanza difficile da colmare con un numero di votanti così esiguo.
E in effetti i primi instant poll di Emg diffusi da La7 danno Marino al 60,5% e Alemanno distaccato di oltre venti punti al 38,5%.
Il centrodestra potrebbe sperare nel recupero di Brescia, dove Emilio Del Bono e Adriano Paroli al primo turno si sono trovati separati solo dallo 0,1%, e di Treviso, dove lo storico sindaco Giancarlo Gentilini è uscito
SICILIA
Si vota per il primo turno invece in 142 comuni in Sicilia (eventuali ballottaggi il 23 e il 24 giugno). Al voto anche 4 capoluoghi di provincia (Catania, Messina, Ragusa e Siracusa).
Alla chiusura delle operazioni di voto verranno resi pubblici gli esiti degli exit-poll realizzati dalle emittenti televisive.
Fin dalle 16 saranno disponibili le prime proiezioni.
Leave a Reply