BERLUSCONI, CONTATTI IN CORSO CON MARCHINI PER UN FRONTE COMUNE
SI LAVORA A UN TICKET MARCHINI-BERTOLASO PER UN POLO MODERATO FUTURO…INCONTRO NOTTURNO BERLUSCONI-MARCHINI
Una campagna elettorale anomala, dai contorni ancora sfumati ma nella quale, forse per la prima volta, tutti i protagonisti in campo si giocano il proprio futuro: la destra xenofoba targata Meloni-Salvini, il Pd «rottamato», i 5 Stelle promossi ad aspiranti governatori, la Sinistra per la prima volta in solitaria.
E ovviamente i due centri moderati, Forza Italia e Alfio Marchini, quelli insomma in grado di fare la differenza tra sconfitta e vittoria.
Uno spiraglio aperto per una convergenza del Cav sul civico Alfio Marchini ancora c’è. Nonostante le parole del candidato azzurro Guido Bertolaso («vado avanti»), la dichiarazione ufficiale di Silvio Berlusconi, l’unica in grado di porre fine alla desolante querelle, non è arrivata.
I contatti con l’ingegnere romano, che ricordiamo essere stata la prima scelta del Cav per la tornata capitolina, sarebbero tuttora in corso.
Quella di convergere su Marchini, appoggiato da Ncd e fittiani, sarebbe una scelta – fanno riflettere dall’interno – sul futuro, verso la nascita di quel polo moderato e riformatore in grado di determinare partite ben più ampie rispetto a quella romana. Non solo.
Se il cuore rosso della civica Marchini si sfumasse di azzurro, la possibilità di superare i «parenti serpenti» della destra salirebbe sensibilmente, portando magari il polo dei moderati a quel 20% che sul piatto delle trattative nazionali assumerebbe un peso decisamente diverso rispetto ad oggi.
Anche perchè che la Meloni superi il 20% è tutto da vedere.
Mentre il Cav riflette, una delle ipotesi tornate prepotentemente sul tavolo è di proporre Bertolaso «city manager» con Marchini.
Un tandem in grado di convincere un elettorato assai confuso e di riproporre quella leadership del mondo liberale altrimenti compromessa.
L’ingegnere sta a guardare. Anche per lui, tuttavia, il gioco si fa duro. Se nel 2013 poteva contare sulla novità , adesso deve consolidare un progetto politico di natura civica ancora di difficile collocazione.
(da agenzie)
Leave a Reply