BERLUSCONI CONTRO SALVINI: “ORA SERVE UNA COALIZIONE LIBERALE E MODERATA PER IL GOVERNO”
RISPONDE LA PORTAVOCE DI SALVINI: “MODERAZIONE NON ESISTE, CONTA IL PROGRAMMA”
Come dopo il risultato del primo turno, c’è la corsa tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini a intestarsi il merito della vittoria.
E’ del tutto politico il messaggio che parte da Arcore.
Eccolo: “Da questi risultati il centrodestra può partire in vista della sfida decisiva per tornare a guidare il paese, sulla base di un programma condiviso, che in larga parte già abbiamo, e di una coalizione fra forze politiche diverse, caratterizzata da un chiaro profilo liberale, moderato, basato su radici cristiane, secondo il modello di centrodestra vincente in tutt’Europa e oggi anche in Italia”.
Tradotto: altro che populisti e lepenisti, il centrodestra vince solo se la guida rimane saldamente nelle mani di Forza Italia e del suo fondatore.
Continua l’ex Cavaliere: “Sono naturalmente molto soddisfatto del risultato delle elezioni comunali, che conferma quanto ho ripetuto molte volte in campagna elettorale: il centrodestra è la prima coalizione politica del paese, vince presentando candidati credibili, un programma concreto di cose da fare, la serietà nel linguaggio”.
Lo dice Silvio Berlusconi, commentando i risultati dei ballottaggi.
Berlusconi parla di “un grande successo in tutto il paese grazie all’ottimo lavoro dell’intera dirigenza e dei coordinatori di forza italia.
“Sono particolarmente felice ed emozionato per il risultato ottenuto all’Aquila, una città che per noi è un simbolo, alla quale abbiamo dedicato le nostre migliori energie di fronte alla tragedia del terremoto, e che negli anni non ha visto rimarginate le sue ferite. Grande valore hanno i successi nei comuni tradizionalmente rossi, Genova, La Spezia, Piacenza, Pistoia, Sesto San Giovanni, Todi e altri comuni importanti”.
Per l’ex premier “Questi risultati, nonostante siano stati espressi da un numero limitato di elettori, hanno un grande valore per il centrodestra e indicano la strada per il futuro. Gli italiani ci chiedono di essere uniti e di cambiare il paese come ci hanno dato il mandato di cambiare il futuro delle nostre città , come avevo chiesto negli appelli al voto in vista dei ballottaggi. Sono contento e grato agli elettori del fatto che questi appelli siano stati ascoltati. E’ una responsabilità forte nei loro confronti che avverto pienamente, e della quale sono pronto a farmi carico, con forza italia e tutta la coalizione”.
A rispondere a Berlusconi ci pensa la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni: “La moderazione è una categoria che in politica non esiste più: a me non interessano le etichette, mi interessano i contenuti. Parliamo di quelli e da quelli voglio partire per costruire la coalizione di centrodestra”.
Ovvio, sono tutti interessati ai contenuti, non alle poltrone.
(da agenzie)
Leave a Reply