BREVE STORIA LEGHISTA: IL CONSIGLIERE COMUNALE DELLA LEGA A ROMA CHE SI LAMENTA PER LE PENSILINE DEL BUS CHE “FANNO OMBRA NON SOTTO MA DIETRO”
QUALCUNO LO INFORMI CHE LA TERRA GIRA SU SE STESSA E INTORNO AL SOLE
Fabrizio Santori, consigliere comunale della Lega a Roma, fotografa una pensilina dell’autobus e twitta indignato: “Le uniche pensiline al mondo che fanno ombra non sotto ma DIETRO sono a Roma un ringraziamento speciale agli scienziati scelti dal sindaco Gualtieri”.
Vede l’ombra cadere alle spalle della pensilina e nella sua testa scatta una sola spiegazione: hanno sbagliato a progettarla.
Che il sole alle dieci stia da una parte e alle quindici dall’altra è un’ipotesi che non lo sfiora. La pensilina è difettosa. Anzi, peggio: è colpa del sindaco Gualtieri.E mentre lui compila su X la sua denuncia, il colpevole è lì, sopra la sua testa, in bella vista da quattro miliardi e mezzo di anni. Si chiama Sole.
Perché la notizia, Fabrizio, è questa: il pianeta gira. Gira su sé stesso e attorno al Sole. Il sole sorge a est, tramonta a ovest e nel mezzo si fa tutto il cielo. La pensilina resta ferma, l’ombra la segue e si sposta. Tutto il giorno. Da quattro miliardi e mezzo di anni.
Galilei, per questa roba, ha rischiato il rogo. E non immaginava, poveretto, che quattro secoli dopo sarebbe arrivato un consigliere di Roma a pretendere il contrario: il sole e la Terra inchiodati, l’ombra immobile nello stesso punto dall’alba al tramonto.
Le diciamo una cosa sconvolgente, consigliere. Al mare, sotto l’ombrellone, tocca spostare la sdraio ogni mezz’ora per restare all’ombra. Pure lì, probabilmente, deve esserci lo zampino degli scienziati di Gualtieri.
(da Fb- Abolizione del suffragio universale)
Leave a Reply