CASELLATI: “SE MATTARELLA CHIAMA, IO CI SONO”
“BISOGNA USCIRE DAL VICOLO CIECO, IL M5S RISPETTI BERLUSCONI”
Sarà lei a chiudere il secondo giro di consultazioni al Quirinale, alle 12. Dice che “la svolta ancora non si vede”, ma si rende disponibile per un ruolo in prima persona, perchè “bisogna uscire dal vicolo cieco”.
Maria Elisabetta Alberti Casellati, prima donna alla presidenza del Senato, parla in un’intervista alla Stampa della situazione politica, fa un appello per un “vero clima di pacificazione” fra i partiti, necessario per superare i veti, a cominciare da quello dei 5 Stelle su Silvio Berlusconi.
“Berlusconi è sempre in campo. Lui è il leader di Forza Italia e resta la figura di riferimento, noi tutti ci auguriamo che sappia trovare una soluzione. Bisogna per forza uscire da un vicolo cieco che paralizza la formazione del nuovo governo. Berlusconi rappresenta milioni di italiani che lo hanno votato e il veto nei suoi confronti è assolutamente ingiustificato”.
Casellati dà al capo dello Stato la sua disponibilità per un mandato esplorativo.
“Se me lo chiedesse il presidente della Repubblica non potrei certo dire di no. Questo significherebbe però che i partiti non hanno trovato punti di convergenza, continuando a far prevalere il pregiudizio sulla ragione”.
La seconda carica dello Stato ritiene che la riforma fiscale sia la prima delle priorità , con un “taglio delle tasse per ridare slancio all’economia, alle imprese e anche alle famiglie”. Inoltre “ci sono troppi giovani precari e disoccupati che non riescono a formare una famiglia e chi perde il lavoro a 50 anni finisce ai margini. Il fisco come priorità assoluta – spiega- poi la sicurezza e la legge sulla legittima difesa”.
(da agenzie)
Leave a Reply