CATENO DE LUCA A SORPRESA SARA’ A PONTIDA
OBIETTIVO RUBARE CONSENSI, SPACCARE LA LEGA E CREARE UN POLO AUTONOMISTA TRASVERSALE
Non è stato invitato da nessuno, ma del resto il pratone è uno spazio aperto. Il sindaco di Taormina Cateno De Luca farà irruzione – pacificamente, si intende – a Pontida, domenica prossima, al ‘sacro raduno’ della Lega. Il leader del movimento Sud con nord, candidato alle suppletive del collegio di Monza che fu di Silvio Berlusconi, ha in mente un piano non semplice: mettersi alla testa di un fronte autonomista trasversale capace di rubare consensi al Carroccio oggi in versione nazionalista
In questo senso l’auto-ospitata alla manifestazione della Lega serve come plateale manovra di disturbo mediatica, che si aggiunge a quelle nel dietro le quinte che vedono De Luca incontrare esponenti del partito insofferenti alle politiche di Matteo Salvini.
Il siciliano De Luca – che fu anche candidato sotto il simbolo della Lega Nord ai tempi di Umberto Bossi, quando il Senatur fece l’accordo con l’Mpa di Raffaele Lombardo – più che al collegio brianzolo è proiettato verso le elezioni europee, con la costruzione in corso di un polo civico e per l’appunto autonomista che peschi fuori da centrodestra e centrosinistra. Lo scorso luglio, con annessa delegazione arrivata dalla Sicilia munita di cannoli in dono, De Luca incontrò l’ex ministro del Carroccio Roberto Castelli alla festa di Autonomia e Libertà, l’associazione culturale federalista vicina proprio alla Lega. “Non si possono fare i salottieri centralisti a Roma e poi dire cose diverse sui territori. Sappiate che nel meridione potete contare su delle interlocuzioni politiche, disponibili ad un’alleanza per modificare il sistema”, spiegò allora. Ed è quello che proverà a ripetere a Pontida.
(da La Repubblica)
Leave a Reply