DE BENEDETTI FONDA UN GIORNALE PER FAR CONCORRENZA ALL’EX CREATURA “REPUBBLICA”
SI CHIAMERA’ “DOMANI” E SARA’ DIRETTO DA UN GIOVANE
Che qualcosa bollisse in pentola lo si era già capito nei giorni scorsi con una serie di voci che non avevano trovato conferma ma neanche smentita.
Oggi siamo in grado di rivelarvi che l’ingegner Carlo De Benedetti, a lungo proprietario di Repubblica, ha deciso di fondare un nuovo giornale che andrà su carta e su web e si chiamerà Domani.
Il quotidiano sarà diretto da un giovane — non si sa di più per ora — e farà concorrenza, manco a dirlo, a Repubblica. De Benedetti divenne proprietario ed editore del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari 35 anni fa.
Col suo giornale-partito e con il settimanale l’Espresso l’ingegnere ex proprietario della Olivetti ha compiuto tante battaglie, vinte e perse, per poi progressivamente lasciare la proprietà e la guida operativa della casa editrice ai figli Rodolfo e Marco. Pochi mesi fa papà Carlo aveva tentato di riacquistare direttamente azioni e guida del giornale a cui era rimasto legato, ma i figli avevano preferito trattare e poi cedere agli Elkann che da 3 anni erano già soci dei De Benedetti nella Gedi, risultato della fusione tra l’editoriale della Stampa e del Secolo XIX e appunto Repubblica-L’Espresso.
Era stato un addio amaro e certo non voluto quello dell’ingegner Carlo De Benedetti e le recenti convulsioni che hanno portato alla sostituzione di Carlo Verdelli con Maurizio Molinari alla guida della quotidiano romano sono state forse l’occasione che De Benedetti aspettava per tornare in pista: oggi ha scritto a molti amici e conoscenti per informarli di aver preso la decisione.
Non solo: insieme al giornale nascerà una fondazione, che diventerà proprietaria di “Domani” quando l’editore non ci sarà più. “Basta eredi!!!”, conclude il suo messaggio De Benedetti senior. E in quei tre punti esclamativi c’è tutto.
(da Open)
Leave a Reply