DEPUTATO DELLA LEGA POSITIVO AL CORONAVIRUS
ALBERTO GUSMEROLI, SINDACO DI ARONA: “ERO SEDUTO VICINO A UN COLLEGA PARLAMENTARE RISULTATO POSITIVO”
Alberto Gusmeroli, sindaco di Arona e deputato della Lega, ha scritto ieri su Facebook che si è dovuto mettere in quarantena perchè qualche giorno fa era seduto nelle vicinanze di un collega parlamentare positivo al Coronavirus SARS-COV-2 e a COVID-19.
Gusmeroli quindi è in quarantena (quindi non è detto che sia malato) perchè un suo collega, leghista, è malato.
E l’incontro, scrive lo stesso parlamentare, è avvenuto “martedì scorso”. Nella lista dei parlamentari già colpiti dal virus figurano i casi di Cirielli, Ascani, Lotti, Pedrazzini, Sileri e Gribaudo, tutti successivamente guariti. Venerdì, invece, c’era stato il caso di Giuseppe Basini, che aveva la febbre ed era senza mascherina a Montecitorio.
Alessandro Fusacchia (+Europa) e Emanuele Fiano (Pd) hanno chiesto oggi alla presidenza di adottare il voto telematico o l’utilizzo anche di altre aule di Montecitorio per garantire il distanziamento.
Il vicepresidente Fabio Rampelli, che guida i lavori ha detto che “una risposta alle domande poste” arriverà dalla riunione della Conferenza dei capigruppo in programma oggi. Fusacchia ha chiesto ad inizio seduta che la presidenza assicurasse la funzionalità della Camera, proprio ora che deve essere sempre più centrale, o utilizzando anche altri spazi di Montecitorio oppure adottando il voto telematico, “usando le nuove tecnologie, visto che siamo nel Ventunesimo secolo”.
Fusacchia ha ricordato la lettera che 66 deputati hanno inviato al presidente Roberto Fico l’altro ieri con queste richieste.
Fiano ha invece ricordato che le richieste espresse in questa lettera erano state avanzate il 4 marzo scorso, “ma su esse era arrivato un voto di diniego da parte delle opposizioni” che hanno insistito sulla presenza fisica in Aula: “Le cose vanno raccontate per come si sono svolte” ha aggiunto Fiano, chiedendo alla presidenza di intervenire ora permettendo di utilizzare non solo le tribune ma anche altre aule di Montecitorio perchè per il voto sul Def “la maggioranza si presenterà a ranghi completi”.
L’agenzia di stampa ANSA fa sapere che il deputato della Lega risultato positivo al coronavirus pur essendo asintomatico, non era presente in Aula nelle sedute di giovedì e venerdì scorso, come invece è stato affermato stamattina all’inizio di seduta in alcuni interventi.
(da agenzie)
Leave a Reply