EN MARCHE VERSO LA VITTORIA: MACRON PRIMO NEI SONDAGGI IN FRANCIA, I GILET SI SONO INGIALLITI
SONDAGGIO: LA MAGGIORANZA DEI FRANCESI VUOLE LO STOP ALLE PROTESTE DEI GILET GIALLI
La Republique en Marche, il partito della maggioranza di governo in Francia, non ha ancora designato il suo capolista alle europee ma, con Emmanuel Macron alla sua testa, arriverebbe in prima posizione con il 22% delle preferenze.
Lo rivela un sondaggio Harris Interactive per la tv TF1 e il quotidiano Le Figaro.
Al secondo posto il Rassemblement National di Marine Le Pen con il 19-20%, mentre la destra dei Republicains è lontana al 12% delle intenzioni di voto.
La maggioranza dei francesi vuole lo stop della mobilitazione dei gilet gialli: è quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’istituto Odoxa Dentsu-Consulting per France Inter a cento giorni dall’inizio della protesta, il 17 novembre scorso.
Secondo lo studio, il 55% delle persone intervistate vuole la fine della mobilitazione quando a fine novembre erano invece il 66% a chiedere alle casacche gialle di andare avanti, il 55% a gennaio.
Intanto, esponenti del movimento come Jacline Mouraud, fondatrice del partito ‘Les Emergents’, sottolineano la necessità di strutturarsi politicamente per continuare la protesta non sulle rotatorie ma candidandosi alle elezioni.
(da agenzie)
Leave a Reply