“ERAVAMO TERRORIZZATI, MAI PENSATO DI FARE MALE A NESSUNO”: LE TESTIMONIANZE DEI PROFUGHI SBARCATI DALLA DICIOTTI
“ERAVAMO DISPOSTI A TUFFARCI IN MARE PIUTTOSTO CHE TORNARE NEI LAGER LIBICI”…A BORDO UN RAGAZZO A CUI I LIBICI HANNO MOZZATO UN DITO… LA PROCURA DI TRAPANI: “SEGUIAMO LE REGOLE, NON CI MUOVIAMO SULLA SPINTA DI DICHIARAZIONI POLITICHE”
“Non abbiamo aggredito nessuno ci sono stati 5-10 minuti di grande confusione e paura, ma non volevamo fare del male ad alcuno. Eravamo terrorizzati non volevano tornare in Libia. Eravamo pronti a tuffarci in mare e a rischiare la vita piuttosto che ritornare a terra”, a riportare le voci dei migranti sbarcati dalla nave Diciotti della Guardia costiera italiana è Sahar Ibrahim, l’operatrice italo-egiziana di Unicef/InterSos a bordo dalla nave della Guardia costiera italiana.
Tra loro c’è anche Mohamed, che è egiziano e ha solo 17 anni. Per tre anni ha vissuto in Libia. Un’esperienza terribile la sua: è stato derubato e rapito, sono arrivati persino a mozzargli un dito per darli “una lezione da non dimenticare”.
Ma, sostiene: “sogno ancora di cambiare la mia vita e quella della mia famiglia”.
Suo padre è morto quando aveva 9 anni e lui – come ha raccontato agli operatori di Intersos – ha scelto di venire in Italia per aiutare la sua mamma e le sue sorelle. Ecco perchè era terrorizzato, come i suoi compagni di viaggio, quando, una volta soccorso dal mercantile Vos Thalassa, temeva di essere consegnato ai libici.
Sulle dichiarazioni di Salvini è intervenuta la procura di Trapani: “Nulla è mutato rispetto a ieri e certamente non ci muoviamo sulla spinta delle dichiarazioni politiche, ma sulla base dell’attività di polizia giudiziaria. Seguiamo le regole”, hanno affermato i magistrati.
La condotta dei migranti sulla Vos Thalassa per la procura non è configurabile con minacce e tentato impossessamento della nave. Nessun fermo dunque. Nè sono stati ancora individuati al momento gli scafisti, che rappresentano un capitolo a parte, e comunque un aspetto legato alla prassi di ogni sbarco.
(da agenzie)
Leave a Reply