EXIT POLL PRIMARIE CENTROSINISTRA ROMA: MARINO 56% , SASSOLI 26%, GENTILONI 10%
CENTROSINISTRA ALLA SCELTA DEL CANDIDATO SINDACO DELLA CAPITALE: BUONA AFFLUENZA
Sono chiusi i seggi per le primarie da cui uscirà il nome del candidato del centrosinistra a sindaco della Capitale.
Secondo un exit poll realizzato da Tecnè per Sky Tg24 sarebbe in netto vantaggio Ignazio Marino (54-58% dei voti) con un distacco di circa trenta punti dal secondo David Sassoli (24-28%).
Terzo sarebbe Paolo Gentiloni (8-12%) che aveva ricevuto l’endorsement ufficiale di Renzi e anche di Walter Veltroni.
Si tratta però, e occorre ribadirlo, non di dati ufficiali, ma di previsioni.
Per ora di certa c’è solo l’affluenza che alle ore 14 l’affluenza è stata di 47mila votanti nei 240 seggi.
Secondo l’exit poll Tecne’, gli altri tre candidati sono nettamente staccati: Gemma Azuni (Sel) si piazza al quarto posto con una forbice tra il 3 e il 6%, segue Patrizia Prestipino 2-4%, infine il socialista e più giovane tra i contendenti, Mattia Di Tommaso 1-3%.
Le operazioni, fanno sapere dal comitato promotore «Roma Bene Comune», si svolgono regolarmente.
Ma da più parti si segnalano irregolarità , soprattutto quella per la presenza di stranieri (rom e cittadini extracomunitari) ai gazebo.
Un episodio che sta sollevando numerosi interrogativi sulla regolarità del voto e sulla presenza di infiltrati.
Una polemica cui si sono agganciate le critiche del centrodestra e che il comitato promotore ha definito «cultura parafascista».
Il candidato Ignazio Marino ha votato di mattina nel seggio allestito nella storica sezione di via dei Giubbonari.
«Speriamo di essere in 200 mila oggi a votare.- ha detto – Questa sarebbe la risposta migliore alle incertezze di questo periodo». «Se sarò eletto candidato sindaco – ha infine concluso – chiamerò tutti i partecipanti di queste primarie per ascoltare le loro idee».
«L’appoggio di Renzi mi ha fatto molto piacere, siamo amici e ci sosteniamo da molti anni.
E anche quello di Veltroni è molto importante perchè rappresenta una bella stagione di questa città » ha detto Paolo Gentiloni, dopo aver votato in via Goito «Mi auguro ci sia una partecipazione vasta e che almeno 100mila romani ci facciano il regalo di partecipare. So che non è facile» ha aggiunto.
David Sassoli ha dovuto attendere un quarto d’ora in coda prima di votare in piazza Mazzini, «È una festa della partecipazione – ha detto – il risultato per ora sembra molto positivo. Ci sono tante persone che stanno decidendo di adottare il loro candidato sindaco. Poi stasera tireremo le somme e questo è il bello della democrazia».
(da “il Corriere della Sera“)
Leave a Reply