FICO: “ORBAN? QUANTO PIU’ LONTANO CI SIA DA ME”
“DISTANTE COME POLITICA, PRINCIPI E VALORI”… “LA VERA EMERGENZA SONO LE MAFIE”
“Viktor Orbà¡n? È quanto di più lontano ci sia dalla mia testa, come politica, come principi e come valori”.
Lo ha detto il presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, parlando con i giornalisti a margine di una visita in un bene confiscato alla camorra ad Afragola, in provincia di Napoli.
La terza carica dello Stato torna sulla polemica scaturita dopo l’incontro con il vicepremier leghista Matteo Salvini del premier ungherese avvenuta a Milano. Incontro contro il quale hanno manifestato diecimila cittadini contrari all’asse sovranista Salvini-Orbà¡n e alle loro politiche anti migranti. “Fermare l’immigrazione è possibile”, era stato il loro slogan.
L’incontro aveva scuscitato malumori nell’alleato 5 Stelle del Carroccio. “Orban è uno di coloro che non vogliono la redistribuzione dei migranti e mettono l’Italia in difficoltà “, aveva dichiarato a caldo il deputato grillino Andrea Colletti.
Prima del vertice del resto erano stati i capigruppo 5S del Parlamento a prendere le distanze.
“Il vertice tra Matteo Salvini e Viktor Orban va considerato come un incontro solo ed esclusivamente politico e non, dunque, istituzionale o governativo” avevano precisato il deputato Francesco D’Uva e il senatore Stefano Patuanelli.
“I Paesi che non aderiscono ai ricollocamenti e tutti quelli che nemmeno si degnano di rispondere alla richiesta d’aiuto dell’Italia – avevano aggiunto – per noi non dovrebbero più ricevere i fondi europei. E tra questi, al momento, c’è anche l’Ungheria”.
(da agenzie)
Leave a Reply