FINI RICOMINCIA DA MISTER CON CRAVATTA E PALLONE PER LANCIARE LA KERMESSE “PARTECIPA”
E’ QUESTA L’IMMAGINE DA ALLENATORE CHE APPARE SUL VIDEO PROMOZIONALE LEGATO ALLA MANIFESTAZIONE DEL 28 GIUGNO A ROMA
Gianfranco Fini ritorna alla politica attiva e riscende in campo.
Ma non solo in senso figurato. Nel video promozionale del lancio della kermesse “Partecipa”, che si terrà il 28 giugno a Roma, l’ex presidente della Camera si presenta proprio nelle vesti di allenatore di calcio.
Un’operazione di marketing che va al traino dei Mondiali.
Grisaglia perfettamente stirata, cravatta blu, camicia impeccabile con gemelli ai polsini, il ‘mister’ si gira il pallone tra le mani e poi si alza dalla panchina.
Si avvicina al dischetto del rigore, ci piazza sopra la sfera e si gira verso la squadra, che attende, abbracciata spalla a spalla come si fa per darsi la carica, schierata dentro il cerchio di centrocampo.
Quando l’inquadratura si allarga è la faccia di Gianfranco Fini quella dell’allenatore che chiama con un gesto della mano il giocatore che tirerà il rigore (nello stadio di Ciampino).
“Una partita – spiega l’ex leader di An nel filmato, che ricalca uno slogan dell’ultima campagna delle Europee del movimento di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia – si può perdere se la giochi a testa alta, senza secondi fini. Per tornare a vincere, Partecipa”.
Fini in conclusione cerca di ritagliarsi un nuovo spazio tra la destra berlusconiana e quella vicina a Gianni Alemanno e Giorgia Meloni con la kermesse romana:
“È questo il luogo dove puoi esprimere liberamente la tua idea, sul presente e sul futuro dell’Italia. È solo un primo momento di confronto su quello che dovrà essere il programma della destra italiana e repubblicana. È il campo dove inizieranno ad allenarsi donne e uomini che vivono l’impegno civico con passione e senza secondi fini. È il tempo in cui bisognerà rivendicare il valore della tradizione e la ricchezza del progresso”.
Sul sito internet dell’evento, www.partecipa.info, c’è anche una prima bozza del progetto finiano.
Il video è stato girato dalla Promostudio di Luca Rutigliano, agenzia che ha curato a Bari la campagna elettorale del candidato di centrosinistra alle comunali, il neosindaco renziano Antonio Decaro.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply