GALLI: “NEL MIO REPARTO E’ TORNATA L’ARIA DI MARZO: I PAZIENTI COVID CON MALATTIA GRAVE SONO TANTI”
“IL TREND E’ MOLTO PREOCCUPANTE”
“Nel mio reparto, l’aria è tornata l’aria di marzo: ci sono molte persone con una malattia grave e non sono quelle già in rianimazione”.
A parlare è Massimo Galli, responsabile del reparto malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano, intervenuto durante la trasmissione Cartabianca su Rai 3.
Lo scienziato ha proseguito: “Il trend è molto preoccupante. Bisogna intervenire presto e arrivare a bloccare e invertire la tendenza nelle prossime due settimane. Altrimenti, in termini di gravità , la situazione somiglierebbe terribilmente a quello che abbiamo già vissuto. A marzo siamo stati colti di sorpresa, avevamo migliaia di casi prima di accorgerci della malattia”.
“Era prevedibile da un paio di settimane che si sarebbe arrivati a questo punto” aggiunge Galli, sottolineando: “Ora bisogna invertire la tendenza, bisogna fare subito cose per non doverne fare di peggiori dopo. Le misure prevedevano correttivi che potevano essere adottati nelle singole realtà . In alcuni contesti la situazione impone di fare di più e implica la necessità di interventi più decisi. L’indicazione chiara e forte su cui sono chiamati i cittadini ad aderire è ‘state a casa il più possibile’ e evitare situazioni in cui sono presenti molte persone”.
(da agenzie)
Leave a Reply