GLI ITALIANI VANNO SEMPRE MENO A VOTARE E NON AVER RICEVUTO UN AVVISO DI GARANZIA NON E’ SINONIMO DI ONESTA’
L’ONORABILITA’ E’ COSA BEN DIVERSA DA UN CERTIFICATO PENALE PULITO
Come al solito, molti esponenti della classe politica e dei commentatori (“politologi”) vari, esagerano, producendosi in considerazioni il più delle volte eccessive e prive di qualsivoglia fondamento, logico e finanche empirico.
Quello in Sicilia è stato – e resta – un risultato locale, in quanto tale fine a se stesso: “battersi il petto” come i tacchini pur di dipingerlo come un risultato a valenza nazionale mi sembra una cosa, non soltanto sciocca, ma addirittura controproducente. Le persone vanno sempre meno a votare. C’è sfiducia e malcontento.
Si assiste a campagne elettorali sempre più feroci, e non nel merito delle varie proposte “di campo”, ma sui relativi pseudo-presupposti “soggettivi.
Non l’aver mai ricevuto un avviso di garanzia non è sinonimo di onestà , proprio come una sentenza non passata in cosa giudicata, non è sinonimo di colpevolezza.
Si confondono concetti e principi, consumando finanche l’abiura dell’etica e della stessa logica.
“L’onorabilita’” (la presentabilita’, insomma) a fini elettorali è cosa ben diversa da un certificato penale “pulito”. Ma questa è un’altra storia.
Il centrodestra avrà molto da lavorare se davvero vorrà vincere. La sinistra pagherà datio: ha comunque governato e, certamente, non benissimo (anche se lacune misure volute dal Governo Renzi sono state – oggettivamente – una “cosa più che degna”, e lo dico da piccolo imprenditore).
Ma non basterà , nè questo, nè la sommatoria di “nazionalisti retrivi” e pseudo-liberali (pressochè) di facciata, ad assicura una possibile vittoria.
Bisognerà sforzarsi molto di più, perchè le persone, senza un “maledetto sogno” in cui credere, a votare, non ci andranno mai in massa.
Questione di consenso diffuso. Cosa molto diversa dalle mere percentuali numeriche…
“Oggi piove”, e su tutta quanta la penisola.
Per far uscire il sole, ci vorrà audacia sincera, coraggio ed un grande, appassionato ed appassionante sogno…
Salvatore Castello
Right BLU – La Destra liberale
Leave a Reply