IL BUSINESS FA RICCO IL MEETING DI RIMINI
MOLTI BIG DELL’INDUSTRIA NAZIONALE PRESENTI ALLA MANIFESTAZIONE… GRANDI ASSENTI LE BANCHE E L’ENI
Non ci saranno i politici, ma la comunità del business e degli affari non non ha certo declinato l’invito di Comunione e Liberazione che si apre oggi a Rimini.
Se il premier Renzi, che non sarà presente alla kermesse si è fatto perdonare concedendo una lunga intervista a Tempi, il settimanale vicino a Cl, buona parte della comunità degli affari italiani non mancherà l’appuntamento con l’evento agostano. Presenti, infatti, capitani d’industria vecchi e nuovi.
Da segnalare tra questi ultimi il nuovo profeta della qualità del cibo Made in Italy, Oscar Farinetti (presidente di Eataly) e il re del cachemire, Brunello Cucinelli che dopo la quotazione in Borsa ha visto crescere la sua popolarità nel mondo dei non addetti ai lavori.
Non mancano i nomi più noti del panorama economico italiano.
A partire dal colosso dell’elettricità Enel che schiera l’amministratore delegato Francesco Starace in un confronto sulla ripresa.
Uno spazio nel quale si confronterà con altri big come Carlo Malacarne, ad di Snam, e Maximo Ibarra ad di Wind.
Tra i vari focus anche Francesco Paolo Fulci, presidente della Ferrero e Mauro Guzzini della omonima di illuminazione.
Tra gli altri campioni nazionalli ci sarà Finmeccanica (con l’ad Mario Moretti) e il presidente delle Ferrovie dello Stato, Marcello Messori.
Sempre in tema di mobilità e trasporti menzione anche per il presidente di Atlantia e di Autostrade per l’Italia, Fabio Cerchiai.
Star della manifestazione sarà molto probabilmente Sergio Marchionne, alle prese con gli ultimi ostacoli per portare in porto la fusione tra la Fiat e la Chrysler.
Chi dunque m meglio di lui per parlare di globalizzazione e competitività .
Nutrita anche la componente straniera con spiccata predilezione dei ciellini per la lingua tedesca.
Così tra i relatori che prenderanno la parola nel corso dei vari convegni, che si susseguiranno fino alla fine della settimana, vanno segnalati il presidente e amministratore delegato di Siemens, Federico Golla e il Chief country officer di Deutsche bank in Italia, Flavio Valeri. Non solo.
Tra le presenze di aziende straniere ci sarà anche Manuela Kron, direttore corporate affairs del Gruppo Nestlè in Italia e il capo della branch italiana di Sky, Andrea Zappia.
Se le aziende non mancheranno dunque va invece rilevato il poco appeal del meeting per le banche rappresentate solo da Intesa San Paolo con la sua banca Prossima, nata con con lo scopo di finanziare il terzo settore, caro a Cl.
Presente anche la banca d’affari, Advantage financial.
Tra i grandi assenti nel panorama delle big infine sono da segnalare Unicredit ed Eni. Nessun loro rappresentante sarà a Rimini.
(da “il Tempo”)
Leave a Reply