IL COMMISSARIO PER IL PONTE MORANDI E’ L’EX PAPABILE CANDIDATO LEGHISTA A SINDACO DI GENOVA
DI MAIO HA OTTENUTO DI ESTROMETTERE AUTOSTRADE, SALVINI DI NOMINARE UN AMICO SUO: LA SPARTIZIONE E’ FATTA… CLAUDIO GEMME E’ UN MANAGER FINCANTIERI, ESPERTO DI EFFICIENZA ENERGENICA: CON LA RICOSTRUZIONE DEL PONTE CHE CI AZZECCA?
Claudio Andrea Gemme è il commissario per la ricostruzione del Ponte Morandi a Genova.
Gemme, 70 anni, è genovese ed è direttore della Divisione Systems & Components di Fincantieri dal 2016.
Fincantieri, secondo il M5S, dovrebbe essere tra le aziende che parteciperanno alla ricostruzione del Ponte Morandi.
Secondo l’Adn Kronos il nome di Gemme è stato sponsorizzato dalla Lega che ha fatto pressing affinchè venisse affidato a lui un ruolo al quale il decreto emergenze attribuisce ampi poteri.
Il M5S ha chiesto e ottenuto che Autostrade venisse tenuta fuori dalla ricostruzione, lasciando la ‘patata bollente’ della scelta del commissario per lo più in mano al socio di governo.
In un’intervista di qualche tempo fa a Omnibus, Gemme criticava il Decreto Dignità : «Non sono convinto che aiuti a combattere la precarietà ».
Il manager ha 70 anni ed è originario del capoluogo ligure. È entrato in Finmeccanica nel 1973 nell’ambito della Direzione approvvigionamenti, poi nella Gestione progetti di Ansaldo. Dal 1987 ha gestito il contenzioso tra industria e governo dopo la chiusura delle centrali nucleari a valle del referendum. Nel 2000 ha gestito la privatizzazione del ramo industriale del gruppo Ansaldo. Esperto di efficienza energetica, Gemme ha ricoperto numerose cariche nei principali enti e associazioni di settore a livello nazionale ed europeo.
Il suo nome era stato fatto dalla Lega come sindaco di Genova, prima di scegliere l’attuale sindaco Bucci.
(da agenzie)
Leave a Reply