LA BUFALA DEI DUE MILIONI AL FAMILY, ERANO 300.000
TRA CIRCO MASSIMO E STRADE LIMITROFE CI STANNO NON PIU’ DI 300.000 PERSONE…COME AL SOLITO I NUMERI VENGONO MOLTIPLICATI
Tanti, tantissimi. Ma molti meno dei due milioni annunciati dagli organizzatori.
Mentre impazza la consueta guerra di numeri sui partecipanti al Family Day, proviamo a mettere qualche punto fermo.
Quanto è grande l’area?
Il Circo Massimo è lungo 621 metri e largo 118, con una superficie pari a circa 73.300 mila metri quadrati. È un calcolo per eccesso: bisognerebbe sottrarre il palco e i corridoi di sicurezza
Quale densità ?
Il buonsenso dice di calcolare tre persone a metro quadro. In una situazione di particolare ressa, ce ne possono stare anche quattro. Questo è il numero che usiamo per la nostra stima.
In piedi o seduti
Diverse fotografie scattata al Family Day mostrano che molti partecipanti all’evento erano seduti, una posizione in cui un corpo umano occupa più spazio di quando è in piedi. Manteniamo comunque la stima (molto generosa) delle quattro persone a metro quadro.
La variabile delle strade limitrofe
Le due strade che fiancheggiano il Circo Massimo sui lati lunghi sono Via del Circo Massimo e Via dei Cerchi. Sono larghe circa 10 metri l’una e lunghe leggermente di più del Circo Massimo (calcoliamo 630 metri).
Però attenzione: via dei Cerchi era chiusa ai manifestanti. Quindi aggiungiamo solo i metri quadrati di via del Circo Massimo: 6.300. Qui calcoliamo una persona a metro quadro.
La variabile delle strade di accesso
Come constatato dai cronisti de La Stampa inviati al Circo Massimo, le principali strade di afflusso all’area (Viale Aventino e via di San Gregorio da Sud ed Est, via della Greca e via di San Teodoro da Nord e Ovest) erano praticamente vuote .
Il calcolo
Ecco quindi il calcolo. 73.300 mq (superficie del Circo Massimo) x 4 (persone al metro quadrato) = 293.000 (persone nel prato del Circo Massimo). 6.300 mq (superficie di via del Circo Massimo) x 1 (persona al metro quadrato)= 6.300 (persone su via del Circo Massimo). 293.000 (persone nel prato del Circo Massimo) + 6.300 (su via del Circo Massimo)= 299.500 persone.
Il precedente
Ingigantire i numeri non è una prerogativa delle associazioni cattoliche.
Nel 2003 la Cgil guidata da Sergio Cofferati disse di aver portato in piazza al Circo Massimo tre milioni di persone. Ma il precedente più interessante è la folla al concerto dei Rolling Stones nel giugno del 2014.
Perchè è interessante? Perchè quella volta si pagava.
Il prato era strapieno ed erano stati venduti 71mila biglietti.
Gabriele Martini
(da “La Stampa”)
Leave a Reply