LA BUFALA DI SALVINI : “IMMIGRATO AMMALATO IN FUGA, COSI’ TORNA LA TUBERCOLOSI”
SMENTITO DAGLI ESPERTI, MA INTANTO SI INCREMENTA L’ODIO RAZZIALE… NEI PAESI CIVILI CHI DIFFONDE NOTIZIE FALSE CHE POSSONO CREARE ALLARME SOCIALE FINISCE IN GALERA
È un chiodo fisso, da anni, delle campagne elettorali leghiste: i migranti portano le malattie infettive.
E oggi, nei panni di ministro dell’Interno, Matteo Salvini – nel giorno in cui il premier Conte riferisce in Parlamento sul caso Diciotti – è tornato ad alimentare l’allarme con un post su Facebook.
L’ha fatto commentando le dichiarazioni del presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, sulla fuga di un immigrato malato da una struttura di accoglienza profughi a Sandrigo, in provincia di Vicenza.
“Immigrato malato e in fuga, forse inconsapevole della gravità della sua condizione. Quanti casi come questo? Purtroppo la tubercolosi è tornata a diffondersi”, scrive Salvini
Immediata la smentita della Società italiana di medicina delle migrazioni, per voce del presidente Maurizio Marceca: “Non abbiamo in Italia alcun allarme tubercolosi legato agli immigrati. Bisogna trattare questo tipo di tematiche con molto senso di responsabilità , perchè quando si parla di tbc si rischia di creare allarme, anche laddove un allarme non esiste”.
“Intervenendo con affermazioni poco scientifiche – ha aggiunto Marceca – si rischia di creare panico sociale. La popolazione deve sapere che non c’è allarme e che abbiamo tutti gli strumenti per governare il fenomeno”.
Poi arriva la rassicurazione della prefettura: “Il protocollo è stato rispettato come da normativa, quindi sotto l’aspetto sanitario non c’è nulla da temere”, dice il viceprefetto vicario di Vicenza, Lucio Parente, riferendosi al migrante.
“Allo stesso tempo – ha aggiunto Parente – abbiamo interessato tutte le forze di polizia, a cui abbiamo segnalato l’allontanamento dello straniero, che al momento risulta irreperibile e non sappiamo dove si trovi”.
“Se Salvini fosse nato a Roma il suo soprannome sarebbe ErBugia. Più che titolare del ministero dell’interno mi pare ministro delle bufale”, dice il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni di Liberi e Uguali.
(da agenzie)
Leave a Reply