LA CONSIGLIERA REGIONALE LEGHISTA CHE METTE “MI PIACE” AL POST CHE AUSPICA I FORNI CREMATORI PER GLI IMMIGRATI
BUFERA SU STEFANIA PUCCIARELLI, CONS. REG. DELLA LIGURIA, CHE ALLA FINE CHIEDE SCUSA
La casa prima agli italiani, agli altri «un forno gli darei»: questo il commento che appariva sotto a un post pubblicato sulla pagina Facebook di Stefania Pucciarelli , consigliera regionale della Lega Nord in Liguria, secondo la quale l’assegnazione degli alloggi popolari alla Spezia è andata al 40% a cittadini stranieri.
La consigliera ha messo “mi piace” al commento, scatenando l’ira del collega Francesco Battistini (ex M5S), che ha riportato tutto sulla sua bacheca (sulla pagina della Pucciarelli, post e commento non compaiono più): «Chissà se il “forno” di cui parla questo soggetto è lo stesso di cui parrebbe si sia parlato in commissione dopo l’audizione dell’associazione dei Genitori di Omosessuali?»; il riferimento è alla vicenda che ha visto protagonista Giovanni De Paoli , un altro consigliere regionale del Carroccio.
«Oggi quel forno è pronto ad accogliere anche le “bestie straniere” (qui il riferimento è alla risposta del governatore Toti a un follower ) che accedono ai bandi di edilizia popolare o a sfrigolare con qualche falso povero? Il “mi piace” del consigliere Pucciarelli è comunque indicativo di un pensiero evidentemente condiviso ed estremamente pericoloso, una roba inaccettabile e da condannare»
Le reazioni
«La consigliera regionale della Lega Nord Stefania Pucciarelli su Facebook ha messo un like al post di un cittadino che agli stranieri invece di un alloggio assegnerebbe un forno».
Lo afferma il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Raffaella Paita, sottolineando che «accade pochi giorni dopo il commento di Toti a un cittadino che, sempre su Facebook, gli chiedeva `Ma quando le rimpatriamo queste bestie straniere?’. Toti ha risposto: `Appena andiamo al governo’, senza avanzare la minima riprovazione di fronte alla parole bestie usata per identificare gli stranieri».
«Non è un caso. Nel dna di questa destra – osserva Paita – c’è il germe dell’intolleranza che riemerge spontaneo al più piccolo calo di autocontrollo». «Avendo toccato il tasto delle prossime elezioni, non posso evitare di chiedere a Pierluigi Peracchini, il candidato della destra che si professa cattolico praticante, se si dissocia dal like sui forni agli immigrati messo da Pucciarelli. Attendo una risposta», conclude.
Le scuse di Pucciarelli
Nel pomeriggio la consigliera ha pubblicato un post di scuse sulla sua pagina Facebook. «Il commento che potete vedere qua sotto è stato rimosso. Il mio mi piace ad esso è frutto di una mia distrazione. Non ho letto interamente il contenuto del commento. E ho messo “mi piace” con leggerezza. Di questo mi scuso, e prendo doverosamente le distanze da simili affermazioni» ha scritto Pucciarelli.
(da “il Secolo XIX”)
Leave a Reply