LA DE GIROLAMO SI DIMETTE DA MINISTRO “PER SALVAGUARDARE LA MIA DIGNITA'” E ATTACCA IL GOVERNO: NON MI HANNO DIFESA”
PROBABILE MOSSA CONCORDATA CON VERDINI, IN ATTESA DI RIENTRARE IN FORZA ITALIA
Colpo di scena nel caso De Girolamo. Il ministro per le Politiche agricole ha scelto di dimettersi dopo le polemiche per l’inchiesta sulla Asl di Benevento.
«L’ho deciso per la mia dignità : è la cosa più importante che ho e la voglio salvaguardare a qualunque costo. Ho deciso di lasciare un ministero e di lasciare un governo perchè la mia dignità vale più di tutto questo ed è stata offesa da chi sa che non ho fatto nulla e avrebbe dovuto spiegare perchè era suo dovere prima morale e poi politico. Non posso restare in un governo che non ha difeso la mia onorabilità », si legge in una nota ufficiale.
La decisione del ministro, in carica da appena un anno, è arrivata improvvisa in serata: nessuno del suo staff, a quanto si apprende, era stato avvisato.
La sua, sempre a quanto si apprende, è stata una decisione presa in totale autonomia, sofferta e ponderata, che ha sollevato stupore e dispiacere tra i suoi collaboratori.
La prima reazione è quella del Pd: «De Girolamo si dimette? Tutto quello che porta chiarezza fa bene al governo», è la dichiarazione del deputato Edoardo Patriarca. «Le vicende non chiare, come quella della De Girolamo sono un ostacolo per il governo – continua – E l’esecutivo in questo momento deve continuare con sempre maggiore decisione».
«Rispetto il grande gesto di dignità di Nunzia, che rispecchia la sua passione per la politica sempre disinteressata e desiderosa solo di voler costruire un futuro più giusto. E di servire il bene comune», è il commento del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi. «Mi dispiace perdere un ottimo ministro, ma so che guadagneremo in ruoli di grande responsabilità una risorsa enorme e tanta energia e passione per l’affermazione del Nuovo Centrodestra».
Ma sono in molti a ritenere che questo atto sia il primo passo per rientrare in Forza Italia dopo i colloqui avuti con Verdini.
Leave a Reply