LA FOTO IMBARAZZANTE DI DI MAIO IN PIAZZA CON I TREDICINE, RE DEI CAMION E DELLE CASTAGNE
FINO A POCO TEMPO FA DI MAIO ATTACCAVA LA LOBBY DEI CAMION DEGLI AMBULANTI, ORA SI FA BECCARE IN UNA FOTO CON LORO.. .E COSTUI VORREBBE FARE IL PREMIER?
La foto che non ti aspetti.
Luigi Di Maio finisce su Facebook immortalato accanto a Dino Tredicine, i re degli ambulanti tra castagne e camion bar, durante la manifestazione di venerdì scorso contro la direttiva Bolkestein, che ha stabilito una riassegnazione, attraverso gare organizzate, delle concessioni di suolo pubblico per l’anno in corso.
Tuttavia solo qualche mese fa, nel febbraio scorso, il Movimento 5 Stelle attaccava “l’impero di Tredicine & Co”, che secondo i grillini, era stato “riabilitato” dal commissario Francesco Paolo Tronca poichè “il ripristino dei camion bar e degli urtisti nella zona di San Pietro” era “un regalo alla lobby dei Camion Bar”.
A postare la foto, ora rimossa, è stato Dario Tredicine. Nell’immagine ci sono Dino Tredicine, vicepresidente della Fivag-Cisl e padre di Giordano, ora a processo per Mafia Capitale, e Stefano Tredicine.
Su Twitter scoppia la polemica.
Scrive Stefano Esposito del Pd: “M5S combatte i poteri forti e Mafia Capitale. Come no, ecco come declina il tema Luigi Di Maio andando a braccetto con Tredicine”. Federica Angeli aggiunge: “Non solo Cerroni, dunque. Forse un giorno capiremo chi per loro sono i poteri forti”.
La posizione della Giunta a proposito dei camion bar non è ancora chiara.
L’assessore al Commercio Meloni è finito subito sotto attacco dei comitati cittadini quando ha detto: “Non bisogna semplicemente dire ‘debelliamo i camion bar’ se svolgono un ruolo è anche importante che la gente possa dissetarsi”.
Salvo poi precisare di voler dichiarare guerra all’abusivismo.
Di Maio risponde alle polemiche che lo hanno investito dopo che è stato fotografato in piazza insieme a esponenti della famiglia Tredicine, patron dei camion-bar a Roma, legata agli ambienti del Popolo delle libertà , sostenendo che la foto è stata casuale: “”I piccoli ambulanti vanno difesi Questi tentativi pretestuosi di associarmi a questo o a quello sono ridicoli”.
Ma una ragazza che si firma ‘GodSaveTheQueen’ su twitter ricorda : “Sarà un caso, ma il primo atto della giunta Raggi è stato a favore di Tredicine”.
Di Maio ne ha conbinata un’altra.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply