LA MONTIANA BORLETTI E IL SI’ AD AMBROSOLI: “LA LEGA VERO NEMICO”
SI COMINCIA FINALMENTE A PARLARE DELLA NECESSITA’ DEL VOTO DISGIUNTO PER I MONTIANI: ALLA REGIONE VOTO PER IL GOVERNATORE AD AMBROSOLI
Lo dice con un tweet: «Umberto Ambrosoli ha ragione, voto disgiunto ipotesi utile per la Lombardia».
Ilaria Borletti Buitoni, capolista di «Scelta Civica con Monti per l’Italia» nella Circoscrizione Lombardia 1 per la Camera, raccoglie il sasso lanciato qualche giorno fa dallo stesso Ambrosoli e lascia intendere che molti sostenitori dell’ex premier potrebbero, in Lombardia, votare il candidato governatore del centrosinistra invece di Gabriele Albertini.
L’ex sindaco, che in due circostanze diverse ha avuto l’endorsement a suo favore del premier, replica sempre via twitter: «Monti lo ha detto volendomi capolista al Senato: il vero voto utile è per Albertini».
Reazioni a catena. Roberto Maroni, candidato governatore per il centrodestra ironizza: «Vorrei sapere come si sente Albertini, ora che è stato scaricato anche dai suoi».
E Albertini: «Maroni stia sereno, sono forte dell’ appoggio esplicito del presidente Monti» e «le parole a titolo personale di una candidata non cambiano la forza del nostro progetto: prima di parlare Maroni guardi in casa sua le rivolte e le fughe di deputati, amministratori locali e simpatizzanti che non si riconoscono più in questa Lega cialtrona».
Come giudicare l’uscita della Borletti Buitoni?
Una «posizione personale», come sostiene l’ex sindaco, o c’è una strategia precisa e condivisa al vertice?
Dallo staff della ex presidente del Fai viene argomentata la dichiarazione, che non ha mancato di far discutere: «Il vero nemico è l’asse Maroni-Formigoni e, considerati i sondaggi che danno Albertini intorno al 6 per cento, è chiaro che non potrà essere lui a contrastare questa alleanza. L’unico che può farlo è Ambrosoli».
Di qui, il voto disgiunto: una croce al candidato della lista Monti e una all’avvocato sostenuto dal Patto Civico.
Elisabetta Soglio
(da ” il Corriere della Sera“)
Leave a Reply