LA PAURA (DELL’IMMIGRATO) FA 33: UN TERZO DEGLI ITALIANI “PERCEPISCE” DISAGIO DALLA LORO PRESENZA
AI DUE TERZI NON FOTTE NULLA… DATO IN CRESCITA GRAZIE ALLA CAMPAGNA RAZZISTA SUI MEDIA CHE IL GOVERNO PERMETTE… IL FASCISMO NON C’ENTRA NULLA, I RAZZISTI STANNO PURE NEL M5S E NEL PD
Un sondaggio di Demos & Pi segnala l’orientamento sull’immigrazione degli elettori dei principali partiti, in valori percentuali di quanti affermano che “sono un pericolo”.
Il sondaggio è dotato di serie storica e quindi è possibile notare anche il cambio di orientamento dal 2014 al 2017.
Come si nota, in totale solo un terzo degli elettori dei quattro maggiori partiti (Partito Democratico, Forza Italia, Lega, MoVimento 5 Stelle) ritiene gli immigrati “un pericolo”. Ma è anche interessante notare ad esempio che tra gli elettori della Lega nel 2014 solo il 17% li riteneva un pericolo; tre anni dopo la percentuale è arrivata al 72%.
Una crescita meno imponente ma comunque significativa si nota anche tra gli elettori di Forza Italia, che oggi sono al 43% mentre tre anni fa erano al 29% (cioè erano di più di quelli della Lega…).
Anche la percentuale tra gli elettori del Partito Democratico è cresciuta, ovvero raddoppiata (dal 10 al 20%) così come è raddoppiata quella tra gli elettori del MoVimento 5 Stelle, che è passata dal 17 al 34%).
Spiega Ilvo Diamanti:
Come è sempre avvenuto. Ma, in misura crescente, anche gli elettori del PD e di Sinistra. Fra i quali, l’inquietudine sollevata dagli “altri”, dagli “stranieri”, è aumentata sensibilmente, negli ultimi anni. Soprattutto nell’ultimo anno (circa 10 punti in più).
La Paura degli altri, orchestrata sui social da noti razzisti che godono di impunità , non ha più colore politico.
A dimostrazione che il problema nbon è il fascismo, ma il razzismo latente: basta non reprimerlo e riemerge anche a sinistra.
(da agenzie)
Leave a Reply