LA VICENDA DEI CONCORSI RIPRESA DALLA STAMPA CITTADINA
IL SECOLO XIX FA RIFERIMENTO AL NOSTRO ULTIMO ARTICOLO SUGLI 11 CONCORSI IN PROVINCIA…
Il Secolo XIX ha ripreso il nostro ultimo intervento relativo alla vicenda degli 11 concorsi pubblici, indetti dalla Provincia di Genova a cui si sono iscritte 783 persone, ma di cui girano già i nomi dei vincitori, ancora prima che si svolgano le prove, sia scritte che orali. Lo pubblichiamo qua si seguito:
Provincia, via ai concorsi . 783 in corsa per 11 posti
Il posto fisso nel pubblico è ancora la soluzione preferita da chi cerca lavoro: la dimostrazione arriva dal concorso – in piena estate – indetto dalla Provincia, con undici posti in palio e 783 domande di iscrizione alle selezioni, pervenute nel mese di luglio, un periodo in cui normalmente le gare latitano.
Si tratta di undici selezioni pubbliche per titoli ed esami per la copertura di diversi profili professionali in quasi tutte le Aree in cui è diviso l’ente presieduto da Alessandro Repetto; alcuni sono profili di primo piano, da funzionario o dirigente.
Le polemiche, tra l’altro, non sono mancate, con attacchi alla stagione e ai criteri di selezione scelti per la pratica.
A tenere banco, sul fronte della protesta, “Destra di popolo”, il movimento che spesso punta il dito sulla Provincia: secondo l’omonimo sito internet, infatti, “gran parte degli undici che saranno scelti si conoscono già ; a cominciare da qualche attuale consulente dell’ente”.
Un attacco categoricamente respinto dalla Giunta e dai dirigenti della Provincia, che giudicano prive di ogni fondamento le accuse degli oppositori ( che oggi chiedono comunque l’istituzione di una commissione di controllo).
In ogni caso il concorso era aperto ai cittadini italiani in possesso di laurea specifica.
Previsto il boom di iscrizioni, la prima scrematura tocca, seguendo le regole del bando, a una società specializzata in selezione del personale che procederà a scegliere i primi trenta che parteciperanno alla seconda fase.
La selezione vera e propria avverrà invece attraverso una parte scritta e, per chi arriverà a 21 punti, vi sarà accesso a quella orale ( in palio altri 30 punti).
La commissione esaminatrice sarà composta dal direttore del personale o suo delegato, da un dirigente della Provincia dell’area di competenza a da un esperto nella materia in questione.
E’ evidente che su 783 aspiranti dipendenti della Provincia, 772 resteranno a bocca asciutta.
Leave a Reply