M5S E LEGA COME SEPARATI IN CASA: LA COPPIA E’ SCOPPIATA
DI MAIO: “IL REDDITO DI CITTADINANZA E’ NEL CONTRATTO”
Parole da separati in casa. Noi e Loro.
Il Movimento 5 Stelle e la Lega, chi vuole il reddito di cittadinanza e chi non manca di esprimere molti dubbi sui costi e sull’efficacia della proposta chiave del programma pentastellato, confluita nel Contratto di Governo.
Luigi Di Maio parla al Corriere della Sera e avverte Matteo Salvini che il reddito di cittadinanza s’ha da fare, o la coalizione non ha più senso.
“Siamo stati sempre chiari, Il reddito sarà operativo nei primi tre mesi del 2019. Se vedo un problema non è nelle risorse o nelle norme, ma quando qualcuno non crede in quello che stiamo facendo. Se qualche membro del governo non crede in quello che stiamo facendo allora è un rischio per i cittadini prima di tutto”.
Il riferimento è ai dubbi espressi da Giancarlo Giorgetti sul reddito di cittadinanza. Secondo il sottosegretario alla Presidenza con la flat tax l’atteggiamento Ue e dei mercati sarebbe stato diverso.
Hanno fatto loro una scelta politica. Sono le loro scelte per la legge di bilancio. Io sono soddisfatto delle mie, se loro non sono soddisfatti delle loro non dipende da noi
Di Maio prende il Contratto come riferimento per portare avanti l’esperienza di Governo. Anche dinanzi alle resistenze e alle minacce europee.
“Non arretriamo di un millimetro sia per quello che c’è nel testo, sia per quello che ancora non c’è ma verrà aggiunto in Aula e mi riferisco a più soldi per la scuola, alla misura sulle pensioni d’oro e sui tagli all’editoria” […] “Se il tema è mettere in discussione il reddito di cittadinanza o il superamento della Fornero non c’è rilievo che tenga. Specifico che ci sono ulteriori tagli agli sprechi da fare e andremo fino in fondo”.
Di Maio esclude che servano i voti di Fratelli d’Italia, non teme i sondaggi che lo vedono in calo e sminuisce anche le tensioni interne al Movimento 5 Stelle.
Parole da separati in casa, a cui i vice premier devono porre rimedio.
“Nessuna polemica, con il Movimento 5 Stelle stiamo lavorando bene” dice il vice premier Matteo Salvini.
“Andiamo avanti uniti per il cambiamento del paese” aggiunge il leghista, che sottolinea nella sua frase come il reddito di cittadinanza debba servire per il reinserimento nel mondo del lavoro.
A stretto giro sui social si pronuncia Di Maio: “Andiamo avanti, c’è un contratto di governo firmato e da realizzare”.
E il contratto parla di reddito di cittadinanza.
(da agenzie)
Leave a Reply