MARETTA NEL CENTRODESTRA IN VISTA DELLE REGIONALI: MELONI HA TAPPEZZATO ROMA DI MANIFESTI ELETTORALI MA SI DIMENTICA DI CITARE IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, FRANCESCO ROCCA
ROCCA A SUA VOLTA DISERTA LA PRIMA CONFERENZA STAMPA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE (UFFICIALMENTE PER MOTIVI DI SALUTE)… EUROPA VERDE CHIEDE UN’INTESA TRA PD E M5S
Il M5s arriva terzo ma è soddisfatto. Fratelli d’Italia, invece di felicitarsi per il risultato emerso dal primo sondaggio sulle regionali, tappezza la città di manifesti con Giorgia Meloni ma senza nemmeno il nome di Francesco Rocca; alla prima conferenza stampa del suo candidato, la premier non ci sarà.
Europa Verde, alleata del Pd, guarda gli effetti della spaccatura del campo largo e chiede un ricongiungimento tra dem e pentastellati. Significherebbe mettere tutto in discussione.
Così, i commenti e i silenzi che seguono la rilevazione di Izi pubblicata su Repubblica mostrano quanto i candidati, per i partiti che li sostengono, siano sacrificabili. Il sondaggio dà per vincente Rocca con il 42,6%, Alessio D’Amato è a quota 34,8 mentre Donatella Bianchi al 18,3.
Dal centrodestra nessuna reazione, ma nel sottobosco le malelingue parlano di disinteresse da parte della premier Meloni il cui unico obiettivo era quello di togliersi di torno il problema Fabio Rampelli.
Ieri la presidente del Consiglio ha detto che visto il suo ruolo vedrà «cosa ha fatto chi mi ha preceduto», per capire se partecipare attivamente alla campagna elettorale, premesso che « quello che emergerà dalle regionali è qualcosa con cui anche il Governo nazionale deve fare i conti » .
Un test. A cui Meloni si prepara facendo riempire Roma di manifesti elettorali con il suo volto e la scritta « Liberiamo le energie » . Nessun accenno a Rocca che oggi affronta la sua prima conferenza stampa. Doveva organizzarla FdI che invece lascia il primato alla lista Rinascimento di Vittorio Sgarbi. « Una follia » , commentano nel centrodestra.
Il M5s come detto è soddisfatto: non per il terzo posto di Bianchi ma per quel 18% che raccoglierebbe la candidata.
Avendo preso il 15% alle politiche, se si attestassero sulla cifra rilevata dal sondaggio « sarebbe un successo, per la prima volta alle elezioni amministrative prenderemmo più che alle nazionali »
(da La Repubblica)
Leave a Reply