MARINE LE PEN PAGA I DEBITI AL SUO NUOVO ALLEATO CHE DIVENTA CANDIDATO PREMIER E NON PENSA PIU’ A USCIRE DALL’EURO
ALLEANZA DI INTERESSE CON IL SOVRANISTA DUPONT-AIGNAN CON CUI SI ERANO DETTI PESTE E CORNA…E L’USCITA DALL’EURO E’ RINVIATA ALLE CALENDE GRECHE
A nove giorni dal ballottaggio, Marine Le Pen riceve i primi rinforzi. A sostenere la sua candidatura sarà Nicolas Dupont-Aignan, leader del partito Debout la France (Alzati Francia in francese), che ieri ha annunciato ufficialmente il suo appoggio alla leader frontista “per fare campagna insieme su un progetto di governo allargato”.
Una mossa che era nell’aria, mentre Emmanuel Macron sta consolidando il “Fronte Repubblicano” per fare sbarramento alla sua avversaria.
In una conferenza stampa congiunta, Marine Le Pen ha dichiarato che, in caso di vittoria, Dupont-Aignan verrà nominato Primo Ministro, sciogliendo così la riserva sul nome del futuro premier.
Dupont-Aignan ha ceduto al richiamo delle sirene frontiste, costretto dallo scarso risultato ottenuto al primo turno (solo il 4,7%, l’equivalente di di 1,7 milioni di voti) e dai gravi problemi economici che affliggono le casse del suo partito.
Scegliendo di appoggiare il Front National, il rappresentante di Debout la France ha compiuto un vero e proprio voltafaccia, contraddicendo quanto affermato durante la sua campagna elettorale, quando si dichiarava “incompatibile” con il progetto dell’estrema destra, accusandola di “non essere capace a governare il paese”.
Come era prevedibile, questa scelta ha provocato un terremoto all’interno del partito, con l’abbandono di molti dei suoi collaboratori, primo fra tutti il suo braccio destro Dominique Jamet.
I due leader hanno poi presentato il testo di questo “accordo di governo”, in cui spicca una nuova posizione in merito all’uscita dall’Europa.
Quella che è sempre stata una delle proposte chiave del Front National, da oggi sembra passare in secondo piano. “Il nostro impegno è per un patriottismo pragmatico che privilegi le decisioni di buon senso” si legge nell’accordo.
(da “Huffingtonpost“)
Leave a Reply