MENTANA MANDA IN ONDA UN VIDEO FAKE SPACCIANDOLO PER VIOLENZE DI COLONIA: MA I GIORNALISTI NON DOVREBBERO DIMETTERSI COME I POLITICI?
ERA STATO GIRATO IN REALTA’ IN EGITTO NEL 2012… IL 15 APRILE 2014 MENTANA RISPOSE A LETTA CHE SE TROVAVA UNA NOTIZIA INVENTATA NEL SUO TG7 SI SAREBBE DIMESSO: ECCO, ORA PUO’ FARLO
Un video che mostra una mandria di uomini che mettono le mani addosso a una donna. Per la precisione una giornalista olandese.
Immagini che il conduttore Enrico Mentana, nell’edizione delle 20 del Tg La7 dell’11 gennaio, definisce eloquenti: “E’ incredibile che abbiamo dovuto aspettare tutto questo tempo per vedere cosa è accaduto”.
E la giornalista che ha realizzato il servizio che ha aperto il telegiornale, esordisce: “Immagini così non si erano mai viste”.
E ancora: “Fanno vedere molto chiaramente quello che è successo a Colonia”. “Una giovane donna circondata da un branco di giovani fuori controllo. Resta stretta in mezzo, quasi soffocata da una morsa di molestie, palpeggiamenti. Non c’è sonoro, ma l’angoscia della ragazza è ben visibile sul suo viso”.
Le immagini del filmato sono davvero censurabili, e nessuno augurerebbe mai a una ragazza (ma a una persona in generale) di trovarsi in una situazione del genere.
Peccato però che il video sia stato girato nel 2012 a Piazza Tahrir, al Cairo, in Egitto.
E che il Tg La7 abbia trasmesso un tarocco, cadendo in una delle tipiche trappole della Rete: quella della diffusione di contenuti che vengono spacciati per fini fin troppo evidenti.
A spiegare cosa è veramente successo è però Julia Leeb sul suo profilo Facebook: Julia è una giornalista olandese e spiega che la ragazza nel video è proprio lei.
Ma al Cairo nel 2012 appunto, non a Colonia nel Capodanno 2016.
Non è “uno dei 516 casi di violenza della notte di Capodanno”, come ipotizza l’autrice del servizio de La7.
Ricordiamo che il 15 aprile 2014 il direttore del tg La7 Enrico Mentana rispondeva in diretta a un tweet polemico di Enrico Letta e lanciava una sfida pubblica: «Sono pronto a dimettermi se l’onorevole Letta troverà una notizia inventata nel tg che dirigo”.
Ecco ora può pure farlo: se la regola vale per i politici, dovrebbe valere anche per i giornalisti .
(da “Blitz Quotidiano”)
Leave a Reply