MONTI MENA FENDENTI: “NON E’ LA PRIMA VOLTA CHE QUALCUNO CERCA DI COMPRARE IL VOTO DEGLI ITALIANI: E’ VOTO DI SCAMBIO”
“BERLUSCONI SUPERA LAURO CHE PROMETTEVA UN CHILO DI PASTA O UN PAIO DI SCARPE: LUI COMPRA I VOTI CON I SOLDI DEGLI STESSI ITALIANI E DEI BUCHI DI BILANCIO CHE LUI HA GENERATO”
“Meraviglioso. Ma non è la prima volta che qualcuno cerca di comprare il voto degli italiani. Un cinquantennio fa Achille Lauro prometteva un chilo di pasta, oppure dando una scarpa e promettendo l’altra a voto avvenuto”.
Usa l’arma dell’ironia Mario Monti per commentare, al microfono di Rtl, la proposta di Berlusconi di rimborsare l’Imu ai contribuenti.
Ieri l’aveva definito incantatore di serpenti e l’aveva sfidato a un duello tv sulle tasse. Oggi torna all’attacco.
“E’ la prima volta- aggiunge monti- che qualcuno cerca di comprare in modo scientifico il voto degli italiani con i soldi degli italiani stessi, con i soldi dei buchi di bilancio lasciati da lui. Del resto Berlusconi è la quarta volta che promette ma io credo che gli italiani abbiano abbastanza memoria”, osserva.
Ma si tratta di un voto di scambio? “sì, se vogliamo è un voto di scambio. Ma anche un tentativo, simpatico, di corruzione”.
Il premier assicura che non si deve ai consigli del guru Usa della comunicazione, Axelrod, il suo nuovo atteggiamento aggressivo in campagna elettorale.
Il fatto di tirare fuori gli artigli, spiega lo stesso Mario Monti da Rtl 102.5, lo si deve a Silvio Berlusconi, perchè “quando sento un simpatico, molto simpatico, signore che dice che lui aveva lasciato i conti in ordine e io ho fatto disastro, un pò, perchè mi sembra uno schiaffo ai sacrifici degli italiani, mi rattristo e a volte mi innervosisco”.
Poi insiste nell’attribuire al suo predecessore Berlusconi la responsabilità del rigore fiscale: “Non mi sono sentito toccato dalle accuse di Berlusconi; del resto, io sono ancora più imbecille perchè ho dato attuazione ad aumenti di tasse in gran parte già decisi da Berlusconi”
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply