“NON HO TRADITO RENZI, ERO IN BAGNO”: COSTRETTO A GIUSTIFICARSI
GIUSEPPE LAURICELLA NON VOTA L’ITALICUM, MEGLIO CHIARIRE PRIMA DI ESSERE “FUCILATO” DAL REGIME
Per capire la vicenda del deputato Pd Giuseppe Lauricella bisogna partire dalla fine. Alla Camera si sta votando l’ultima pregiudiziale di costituzionalità sull’Italicum, la legge elettorale fortemente voluta dal Premier Renzi.
L’Aula è piena: la presidente Boldrini dichiara aperta la votazione. È tempo per i deputati di scegliere da che parte stare. Passano pochi secondi e la votazione viene dichiara chiusa.
La maggioranza tiene, le pregiudiziali vengono respinte.
Ma è proprio nello spazio tra il prima e il dopo, tra il pensiero e la decisione che comincia il “travaglio” dell’onorevole Lauricella.
Un bisogno fiosiologico lo costringe a una corsa in bagno e il voto è perso.
La sua giustificazione, spiegata in un’intervista al Mattino, vale più di ogni altra considerazione: “Vuole la verità ? E’ una verità che appartiene alla sfera fisiologica. Non politica. In quei due minuti son dovuto correre al bagno”.
Eppure nonostante la sua assenza Lauricella non ha dubbi: l’Italicum passerà .
Certo la sua assenza, dato per assodato il bisogno fisiologico, qualche dubbio lo ha suscitato visto che lui, membro della commissione parlamentare Affari Costituzionali, aveva esaminato per mesi, da studioso di diritto costituzionale qual è, tutte le contraddizioni di una legge che proprio non gli piaceva.
Nonostante questo era riuscito, la scorsa settimana, con un colpo d’ali a non farsi sostituire nell’ondata di avvicendamenti nella sua commissione: “Alla riunione di gruppo – disse nei giorni del tumulto – ho preso una posizione diversa rispetto alla minoranza: sono dell’idea che sulla legge elettorale dobbiamo andare avanti”.
Cambi repentini di opinione che hanno costretto il deputato in una situazione scomoda, accusato da più parti di trasformismo si difende così: “È la strumentalizzazione politica di un bisogno fisiologico. Non regge, non ho tradito nessuno”.
(da “Huffingtonpost“)
Leave a Reply