OGGI A WASHINGTON I FUNERALI DI JOHN McCAIN, TRUMP NON INVITATO PER VOLERE DELLA FAMIGLIA
L’EROE DI GUERRA VERRA’ SEPOLTO NEL CIMITERO DELL’ACCADEMIA NAVALE DI ANNAPOLIS, NEL MARYLAND… PRESENTI BUSH E OBAMA
Sarà Renee Fleming a cantare la canzone preferita del sentore John McCain durante i funerali solenni che si svolgeranno nel pomeriggio presso la National Cathedral di Washington.
La celebre soprano americana intonerà «Danny Boy», una ballata popolare irlandese dedicata probabilmente al commiato di un genitore dal figlio emigrante o in partenza per la guerra. È Rick Davis, amico di McCain ed ex manager della sua campagna elettorale, a raccontare alla Cnn che il senatore, oramai gravemente malato, aveva espresso il desiderio che la canzone fosse eseguita durante il suo funerale.
Quando Davis propose che a cantarla fosse Renee Fleming, McCain non riuscì a trattenere le lacrime.
Fleming, che si è detta commossa e onorata per la scelta, ha ottenuto il permesso della produzione del musical «Carousel», con cui è impegnata a Broadway, di mancare ad uno degli spettacoli per partecipare ai funerali.
Il grande assente sarà Donald Trump, con cui McCain aveva avuto forti dissapori.
Il presidente non è stato invitato dalla famiglia. Su richiesta dello stesso senatore, ci saranno invece gli ex presidenti Barack Obama e George W. Bush che terranno le eulogie funebri.
John McCain, eroe di guerra, senatore dell’Arizona ed ex candidato alla presidenza, si era spento in 25 agosto a 81 anni per un tumore al cervello.
A rendere omaggio al senatore John McCain durante la cerimonia funebre in Congresso c’era anche la madre, Roberta McCain, 106 anni.
Composta ed elegante, ha offerto conforto alla nipote, Meghan McCain, che singhiozzava, tenendole la mano e sussurrandole nell’orecchio.
Quella al Congresso è stata la prima cerimonia in onore di John McCain alla quale ha partecipato anche l’anziana matriarca della famiglia che ha temuto di perdere il figlio 50 anni fa, quando venne catturato in Vietnam e tenuto prigioniero per 5 anni.
A fianco di decine di membri del Congresso, passati e presenti, e dei membri della famiglia McCain, c’era anche il vice presidente Mike Pence, il leader della maggioranza repubblicana al Senato Mitch McConnell e lo speaker della Camera, Paul Ryan.
Alla cerimonia, in rappresentanza dell’Amministrazione, hanno preso parte, tra gli altri, il segretario alla Difesa Jim Mattis, il ministro della Giustizia Jeff Sessions il capo dello staff della Casa Bianca John Kelly e Kellyanne Conway, una delle principali consigliere del presidente Trump. Dopo la cerimonia funebre di oggi, McCain verrà sepolto domani in una cerimonia privata nel cimitero dell’Accademia navale di Annapolis, nel Maryland.
(da agenzie)
Leave a Reply