OGGI E’ GIORNO DISPARI E SALVINI TORNA A MINACCIARE L’USCITA DALL’EUROPA
IERI ERA PARI E GIORGETTI AVEVA GIURATO FEDELTA’ ETERNA ALLA UE… ORMAI IL CAPITONE NON SA PIU’ CHE FARE PER FERMARE IL CROLLO DI CONSENSI
“O l’Europa cambia o non ha più senso di esistere. Gli inglesi hanno dimostrato che volere è potere. O si sta dentro cambiando le regole oppure come ha detto un pescatore che ho incontrato ‘ragazzi allora facciamo gli inglesi’. O regole cambiano o è inutile stare in una gabbia che ti strangola”: Matteo Salvini cambia di nuovo idea sull’Europa dopo l’intervista di Giancarlo Giorgetti in cui il numero 2 della Lega chiudeva a qualsiasi ipotesi di uscita dall’euro.
Probabilmente a causa di qualche nervosismo di troppo intercettato all’interno e all’esterno, il Salvini che voleva cambiare l’Europa da dentro torna a minacciare l’uscita “come gli inglesi”, anche se la situazione dell’Italia è molto diversa da quella della Gran Bretagna, che ha sempre mantenuto la sua moneta e quindi aveva meno legami con il Vecchio Continente quando ha deciso per la Brexit.
Salvini paragona cose imparagonabili ma soprattutto continua a mandare messaggi contraddittori sia rispetto alla maggioranza leghista guidata da Giorgetti sia rispetto alla platea di mercato (del voto) degli antieuro, che probabilmente ora sono in confusione dopo le dichiarazioni e le controdichiarazioni di questi giorni (e mesi, e anni).
Venerdì l’ex sottosegretario alla presidenza del consiglio, Giancarlo Giorgetti, spiegando il motivo per il quale Salvini lo ha messo a capo della ‘diplomazia’ della Lega, aveva dichiarato: “L’uscita dall’euro non è più un obiettivo politico del partito”.
“Noi non vogliamo uscire – aveva ribadito Giorgetti – Ma non siamo più i soli a dire che molto deve cambiare”
Ha buon gioco Dario Parrini (Pd): “Parlare di svolta moderata della Lega fa sorridere. Chi ci crede cita interviste come quella di ieri di Giorgetti che dice ‘Fidatevi, resteremo nell’euro, non siamo antieuropeì. Ventiquattro ore dopo, cioè oggi, Salvini dice potremmo fare come gli inglesi e andarcene dall’Europa. Pensare che le persone serie cadano in questo giochino delle parti è un’offesa. È chiaro che la svolta moderata della Lega è solo una barzelletta.”
(da agenzie)
Leave a Reply