OLIVIERO TOSCANO: “I NO GREEN PASS? COME I TERRAPIAZZISTI”
“IN ITALIA CI VORREBBE UN PO’ DI DISCIPLINA”
Un paragone esemplificativo, già utilizzato anche dai Maneskin, per definire i comportamenti, gli atteggiamenti e le motivazioni che soffiano nelle vele dei negazionisti di qualsiasi cosa.
Anche il famoso fotografo Oliviero Toscani si scaglia contro chi dice “no” a tutto, paragonando i no vax e i no Green Pass ai terrapiattisti.
“Il Green Pass è una cosa minima, è veramente un problema minimo – ha detto Oliviero Toscani in collegamento con Stasera Italia (su Rete4) -. È incredibile come si perda tempo a discutere sempre su tutto. Questi anti-vax e anti-Green Pass mi ricordano i terrapiattisti. Sono uguali. Hanno la stessa veemenza nel dirti che quel che dicono loro è giusto. Io credo che ci voglia un po’ di disciplina. Ci vuole in questo momento un po’ di disciplina. E bisogna ascoltare gli esperti e gli scienziati”.
Un paragone calzante. Spesso e volentieri, infatti, sui social si spingono teorie del complotto e della cospirazione legate a qualsiasi cosa.
La maggior parte degli utenti che ammiccano al mondo no vax (ora declinato anche nella versione no Green Pass) citano persone e fonti a caso (tipo il “mio cugino”, oppure “un amico di mio cugino mi ha detto”).
Dinamiche che ricordano molto da vicino l’universo dei terrapiattisti, coloro i quali credono (tra le tante cose) che la sfericità – o per meglio dire, il geoide – del nostro Pianeta sia un’invenzione dei famosissimi Poteri Forti.
Secondo loro ci sono barriere ai confini del mondo, come fosse una sorta di Truman Show (con e senza telecamere). Ed è a questo che fa riferimento (anche) Oliviero Toscani.
(da agenzie)
Leave a Reply