PAPA FRANCESCO: “IL MONDO NON HA BISOGNO DI CHI STA UN PO’ A DESTRA E UN PO’ A SINISTRA PER CONVENIENZA”
AI GIOVANI: “SIATE LA COSCIENZA CRITICA DELLA SOCIETA'”
Invoca una nuova generazione che vada “controcorrente”, che sia “coscienza critica della società”. E, soprattutto, che non ceda alle ambiguità. Papa Francesco celebra a livello diocesano la Giornata mondiale della gioventù e lancia un monito: “Il mondo – dice – non ha bisogno di chi sta un po’ a destra e un po’ a sinistra dopo aver fiutato cosa conviene”.
E aggiunge: “No, cari giovani: siate liberi, autentici. Abbiate la passione della verità, perché con i vostri sogni possiate dire: la mia vita non è schiava delle logiche di questo mondo”.
Cita le “mode del momento”, i “fuochi d’artificio del consumismo che abbaglia e paralizza”: “Non siamo qui – spiega -per farci incantare dalle sirene del mondo, ma per prendere in mano la nostra vita, per ‘mordere la vita’, per viverla pienamente”.
Bergoglio presiede la messa nella basilica di San Pietro. Si tratta dell’appuntamento intermedio che fa da preludio, in tutte le Chiese locali del mondo, al raduno giovanile che è in programma a Lisbona nel 2023.
Ed è l’occasione per il Papa per scuotere i ragazzi che escono dall’esperienza del lockdown e della didattica a distanza che ha messo a dura prova la loro energia sociale. Da qui un invito a un nuovo protagonismo che sia però “senza scorciatoie”: “Nella libertà di Gesù troviamo anche il coraggio di ‘andare controcorrente’: non contro qualcuno, che è la tentazione di ogni giorno come fanno i vittimisti e i complottisti”
Serve invece, rivendica Francesco, “la sola forza mite e umile del bene” che agisce però “senza scorciatoie, senza falsità, senza doppiezze”: “Il nostro mondo ferito da tanti mali – aggiunge – non ha bisogno di altri compromessi ambigui, di gente che va di qua e di là come le onde del mare, dove li porta il vento e il proprio interesse. Gli equilibristi: per favore, abbiate paura di essere giovani equilibristi”.
(da agenzie)
Leave a Reply