PARIGI APPLAUDE I SUOI EROI: NOTRE-DAME SALVA GRAZIE AI VIGILI DEL FUOCO
UN LUNGO APPLAUSO DEI CITTADINI FRANCESI AI VIGILI DEL FUOCO CHE HANNO OPERATO IN CONDIZIONI DI RISCHIO ESTREMO
Parigi ha visto in fiamme il Notre-Dame, il simbolo della città , ma ha anche riscoperto i suoi eroi: i vigili del fuoco. La cattedrale francese è salva e preservata nella sua totalità grazie al lavoro di centinaia di uomini che senza sosta hanno domato le fiamme di una tragedia che poteva avere conseguenze più gravi.
La folla di fedeli, raccolta spontaneamente in preghiera nei pressi della cattedrale, ha riservato un lungo applauso ai vigili del fuoco francesi che si sono prodigati negli interventi. Sono intervenuti 500 vigili del fuoco di cui uno è rimasto ferito .
Il crollo della guglia, uno dei simboli per eccellenza della capitale francese, aveva fatto presagire delle conseguenze devastanti per la cattedrale gotica, ma i centinaia di vigili del fuoco impiegati sul posto hanno sventato la catastrofe.
Il vento e l’impossibilità dell’intervento aereo hanno complicato le condizioni di intervento ma ora i francesi, e tutto il mondo dell’arte, possono tirare un sospiro di sollievo.
I Canadair, con le bombe d’acqua, avrebbero potuto causare danni peggiori rispetto a quelli causati dalle fiamme. L’unica soluzione a disposizione è stata quella dell’intervento da terra.
L’operato dei vigili del fuoco è stato sottolineato dal Presidente francese Macron che, accompagnato dalla moglie Brigitte, ha dichiarato: “Abbiamo evitato il peggio grazie al coraggio dei pompieri, abbiamo salvato la struttura, la facciata”.
Macron ha poi fatto una promessa alla Francia: “La ricostruiremo, tutti insieme. È quello che i francesi si aspettano, che la nostra storia merita”.
“I vigili del fuoco di Parigi sono tra i migliori al mondo e stanno facendo un ottimo lavoro” ha dichiarato Robert Triozzi, ex comandante dei vigili del fuoco dell’Onu, in un’intervista HuffPost per difendere con decisione il lavoro dei colleghi francesi.
(da agenzie)
Leave a Reply