PISAPIA ATTACCA I PAROLAI: “ANNI DI LAVORO PER L’AMBIENTE, A MILANO I PROBLEMI NON SI AFFRONTANO CON LE CHIACCHIERE”
“SALVINI IGNORANTE: SI LEGGA L’ORDINANZA CHE RIDUCE IL RISCALDAMENTO, E’ LA REGIONE CHE NON FA NULLA”…”GRILLO VENGA A VEDERE I 50.000 ALBERI NUOVI CHE CI SONO A MILANO”
“Forse chi parla è troppo impegnato a fare propaganda e ha un unico interesse: non quello di risolvere i problemi ma quello di guadagnare qualche voto”.
Giuliano Pisapia non ci sta e risponde a chi critica il blocco di tre giorni della circolazione delle auto deciso per fronteggiare l’emergenza smog rivendicando quanto fatto dalla sua amministrazione.
In una intervista a Repubblica elenca i provvedimenti degli ultimi quattro anni e i successi delle politiche di sostenibilità , “tanto che – dice – dal 2002, da quando si rilevano i dati dell’aria, gli ultimi quattro sono stati comunque gli anni migliori in termini di superamento dei limiti europei di Pm10”.
Dall’Area C, alla diffusione del car sharing e del bike sharing, con bici e auto elettriche; dal potenziamento dei mezzi pubblici con la disponibilità anche dei bus notturni, alla nuova linea metropolitana; dalle zone 30 e le aree pedonali al teleriscaldamento ai 3 milioni di mq di verde in più.
Per il sindaco, “il blocco del traffico è solo una misura emergenziale che risponde a un’emergenza eccezionale; dura dalle 10 del mattino alle quattro del pomeriggio, dunque non ferma la città . Ma è un forte deterrente. E sono certo che i milanesi capiranno”.
Ma agli attacchi Pisapia replica deciso. “Salvini (che dice che il blocco è una cazzata, ndr) dimostra la sua ignoranza e non sa neppure che a Milano abbiamo un’ordinanza che abbassa il riscaldamento e che la maggior parte dei mezzi pubblici non sono inquinanti. Così come, forse perchè passa troppo tempo a sbraitare in televisione, non sa che già stiamo acquistando bus elettrici”.
A Grillo, che lo accusa di “tagliare alberi secolari mentre la gente muore”, risponde con i 50 mila nuovi alberi e i 10 mila in arrivo a fronte di quelli (qualche albero, dice) tagliati per realizzare una nuova linea metropolitana. Ma Milano da sola non può fare di più.
Pisapia chiama in causa Regione e Governo. “Non esiste un coordinamento nazionale, e nemmeno regionale. La città metropolitana, che copre un’aria vasta attorno alla città , potrebbe avere un ruolo importante. Ma non ha alcun potere e la Regione, che li ha, non fa nulla”.
Alessia Gallione
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply