SEMPRE PIU’ NELLA BRATTA, ORA IL GOVERNO PUNTA AL 2,1% DEL PIL, CINQUE MILIARDI IN MENO DEL PREVISTO
CONTE: “LE FIBRILLAZIONE DEI MERCATI POSSONO METTERCI IN DIFFICOLTA'”… E L’APPRODO IN AULA DELLA LEGGE DI BILANCIO SLITTA ANCORA
Il governo saebbe pronto a rimodulare la manovra, in modo da risparmiare fino a 5 miliardi e da spingere il rapporto tra il deficit e il Pil addirittura verso il 2,1%. L’agenzia d’informazione Adnkronos – che cita “autorevoli fonti di governo” – sostiene che l’Italia è pronta a fare un passo molto forte incontro alle richieste dell’Unione europea.
E secondo il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, “non è affatto auspicabile” una procedura di infrazione Ue contro l’italia.
Parlando a Buenos Aires dove è per il G20, Conte ha detto che una procedura “ci pone in difficoltà anche per le fibrillazioni nei mercati” che verrebbero a crearsi. “Lo dico – precisa il premier – fermo restante che crediamo di essere nel giusto”.
Il fatto che l’economia italiana stia rallentando “è la conferma che dobbiamo assolutamente fare una manovra con il segno diverso – continua il presidente del Consiglio – Non possiamo andare in recessione. Dobbiamo crescere, rafforzando il piano per gli investimenti”.
Intanto i lavori parlamentari sono fermi in attesa di novità : Oggi è stato deciso un primo slittamento da lunedì a martedì. Ma gli emendamenti del governo, che non arriveranno prima di domani sera, generano un ulteriore rinvio a mercoledì.
Il governo ha comunicato che presenterà il suo pacchetto di modifiche non più domani mattina alle 9, ma domani alle 19.
(da agenzie)
Leave a Reply