SONDAGGI NERI PER MELONI, SE MARCHINI PASSA E’ LA FINE PER SALVINI
IL LEADER LEGHISTA HA INIZIATO A FIUTARE IL RISCHIO CAPORETTO
Si sono cacciati in un bel guaio Giorgia Meloni e Matteo Salvini, che a Roma hanno evidentemente tirato la corda oltre il punto di rottura.
La leader di Fratelli d’Italia aveva rifiutato l’ipotesi di sostenere Alfio Marchini, convergendo in un secondo momento sulla candidatura di Guido Bertolaso, mollato dopo pochi giorni e annunciando la discesa in campo per la corsa a sindaco della Capitale.
Di fatto, all’ex premier non era rimasto che optare per soluzioni alternative alla convergenza sulla Meloni, perchè quest’ultima avrebbe avuto il sapore di una resa alla linea oltranzista della Lega Nord, o meglio, del suo leader.
Sta di fatto, che il centro-destra corre diviso nella principale città italiana.
Non è un male, che ciò accada, perchè almeno così si fa chiarezza.
Lega e Fratelli d’Italia da una parte e Forza Italia, NCD e uomini di Raffaele Fitto dall’altra.
I sondaggi prima della scelta dell’ex premier indicavano uno scenario simile un testa a testa tra Meloni e Marchini per il secondo posto, ma qualche altri sondaggi riservati danno l’imprenditore capitolino avanti di qualche punto sulla leader di FdI.
E Francesco Storace oggi annuncerà di appoggiare proprio l’imprenditore, portandogli teoricamente in dote un altro paio di punti percentuali.
Nel caso di approdo al ballottaggio, Marchini sarebbe il candidato con le più elevate probabilità di battere la grillina Virginia Raggi.
Dunque, la scommessa di Berlusconi potrebbe rivelarsi vincente.
In ogni caso un’eventuale vittoria o un risultato comunque migliore di quello della Meloni aprirebbe scenari dirompenti sul piano nazionale.
Per Salvini sarebbe la fine.
Giuseppe Timpone
(da “Investire oggi”)
Leave a Reply